La cheratina è la proteina principale di cui è composto il capello.
Applicare una maschera di bellezza a base di cheratina non solo assicura un efficace effetto ricostituente, ma è prima di tutto un trattamento indispensabile per restituire morbidezza e lucentezza alla chioma.
Proseguendo con la lettura di questo articolo si scopriranno tutti gli effetti benefici di una maschera per capelli di cheratina, come applicarla, quanto tenerla in posa e come valorizzare la naturale struttura del capello in tutta la sua bellezza.
1) A cosa serve la maschera alla cheratina?
La cheratina è una proteina che si trova nei capelli, nelle unghie e nei peli del nostro corpo, ed è costituita da una lunga catena che contiene aminoacidi (cisteina), vitamine e oligominerali che si alternano in modo vicendevole.
Le catene di cheratina rimangono coese grazie alla presenza degli atomi di zolfo, i quali consentono a loro volta che le peptine si avvolgano su stesse sotto forma di elica, un po' come il DNA. Inoltre, le molecole di solfuro presenti nella catena della cheratina sono rigide e assicurano ai capelli una certa robustezza, il sostegno di cui hanno bisogno, la sensazione di una chioma folta, sana e forte, oltre alla lucentezza e alla morbidezza.
Una carenza di cheratina e di cisteina, l'aminoacido principale, può essere provocata da un trattamento estetico aggressivo come una tintura chimica, una decolorazione feroce, un decapaggio su capelli già bruciati e altri inconvenienti che spesso le donne sperimentano sui propri capelli, giocando con tinte e colorazioni fai da te.
Per ripristinare l'equilibrio proteico si raccomanda di applicare una maschera di cheratina, la sostanza di cui è fatto il capello stesso, che favorirà l'azione ricostituente, riparerà la struttura dall'interno in profondità, rimpolpando la chioma svuotata e sfibrata.
Quali sono gli altri rischi per i capelli?
Non solo le tinture e le decolorazioni aggressive mettono a dura prova la salute dei capelli: contribuiscono a danneggiare la chioma altri fattori come gli squilibri ormonali, la gravidanza, il parto e l'allattamento, i periodi di forte stress, l'inquinamento e lo smog a cui si è sottoposti ogni giorno.
Qui ci vuole una bella maschera alla cheratina che possa nutrire in profondità e ripristinare l'equilibrio peptidico e proteico dalla radice del bulbo alla punta, per tutta la lunghezza del fusto.
2) Quante volte si può usare la maschera alla cheratina?
La maschera di cheratina si può effettuare una volta alla settimana, oppure due in caso di capelli particolarmente secchi, crespi, sfibrati e danneggiati.
"Una volta che la chioma avrà riacquistato forza e salute, si potrà alternare il trattamento con una maschera nutriente, da effettuare una volta al mese.”
3) Come si fa la maschera alla cheratina
In commercio si possono trovare numerose tipologie di maschere per capelli alla cheratina, arricchite con ingredienti naturali come cocco, olio di argan, acido ialuronico, collagene, aloe vera e altri elementi altamente nutrienti e ricostituenti.
Inoltre, le maschere alla cheratina disponibili sul mercato, le migliori distribuite dai più celebri brand del settore della cura dei capelli, sono realizzate sotto forma di texture piacevoli, come gel e mousse che non appiccicano e regalano una sensazione di pulito e di freschezza sul cuoio capelluto.
Prima di procedere con l'applicazione della maschera di cheratina è bene lavare i capelli e tamponarli con una salvietta morbida e antistatica, in modo che rimangano umidi e bagnati, ma non grondanti d'acqua.
Quindi, si applica una noce di maschera su tutta la lunghezza, dalla cute fino alle punte, e si lascia in posa per una quindicina di minuti.
Si procede al risciacquo e alla fine alla piega abituale.
4) Quanto tenere in posa la maschera alla cheratina?
Si consiglia di tenere in posa la maschera alla cheratina per 10-15 minuti, in base alle esigenze della chioma e a quanto è danneggiata.
5) Cosa fa la cheratina ai capelli ricci?
La maschera alla cheratina è particolarmente efficace sui capelli ricci, che tendono a diventare crespi e difficili da gestire. Bisogna sottolineare, prima di tutto, l'importanza fondamentale della cheratina sul riccio, soprattutto se risulta danneggiato e rovinato da numerosi trattamenti.
La chioma riccia, oltre a essere molto delicata, tende a perdere volume e ad appiattirsi, soprattutto dopo un periodo di stress acuto o a causa degli sconvolgimenti ormonali che fanno parte del naturale ciclo fisiologico di ogni donna.
Durante la crescita, nel periodo della pubertà, dopo una gravidanza, il parto e l'allattamento, il capello cambia come il corpo femminile e subisce gli squilibri ormonali tipici delle differenti età di ogni donna.
Il capello riccio, in primis, è sensibile a queste mutazioni: tutto d'un tratto non è più definito come una volta e appare piatto, senza tono.
La cheratina è fondamentale nei capelli ricci, mossi o con boccoli, poiché li aiuta a rimanere morbidi ed elastici.
Per questo motivo, quando il riccio appare spento, poco dinamico e senza movimento, è raccomandabile correre ai ripari con una maschera arricchita di cheratina e sostanze altamente nutrienti.
6) Che maschera usare per i capelli ricci rovinati?
I ricci richiedono trattamenti speciali, e hanno esigenze differenti rispetto agli altri tipi di capelli.
Sia naturali, sia dopo una permanente o un sostegno dal parrucchiere di fiducia, è bene prestare le doverose cure ai propri ricci, in modo da non perdere il volume che li distingue.
Riccio frizzante, ben definito, oppure più morbido e a onde? A prescindere dalla tipologia di riccio di ogni donna, la maschera alla cheratina è la coccola di bellezza da riservarsi periodicamente all'interno della propria haircare, ed è raccomandabile scegliere il prodotto giusto, di qualità.
Una buona maschera ricostituente per capelli ricci dovrà contenere cheratina, ma anche altre sostanze altamente nutrienti come olio di jojoba, olio di argan, aloe vera, estratto di rosa mosqueta: questi elementi sono dei veri e propri booster di acqua e di idratazione, districano i capelli e li lasciano piacevolmente disciplinati senza dover utilizzare il pettine in modo aggressivo.
E' un trattamento ad azione ridensificante con un complesso a base di Acido Ialuronico e Cheratina per dare forza, spessore e nutrimento ai capelli.
- Nutre e ristruttura a fondo i capelli
- Disciplina il capello crespo
-
Lascia i capelli morbidi e setosi
In sinergia con l’Estratto di Fieno Greco Biologico e l’Olio di Cocco regala una chioma morbida, lucente e corposa. Contiene inoltre Olio di Avocado, Pantenolo e Olio di Riso.
La delicatezza, quando si lavorano i capelli ricci, è fondamentale!
Inoltre, una buona maschera arricchita di cheratina per capelli ricci conterrà gli elementi naturali che provvedono all'elasticità stessa dei tessuti del nostro corpo, come il collagene, l'acido ialuronico e l'elastina.
Cosa fa la maschera alla cheratina ai capelli ricci, mossi o ondulati?
Idratare è la parola d'ordine: un ottimo trattamento alla cheratina sarà un ricostituente ideale per i capelli ricci secchi, spenti e svuotati, conferirà il nutrimento necessario e restituirà il loro originario splendore.
7) Come si fa la maschera alla cheratina per capelli ricci?
Prima di tutto si procede allo shampoo con un prodotto specifico per capelli ricci rovinati. Si prosegue con il risciacquo del detergente: ora è il momento del trattamento specifico che si applica abbondantemente su tutta la lunghezza della chioma, partendo dalla cute e dal cuoio capelluto, sino alle punte. Senza tamponare, si applica una generosa noce di maschera per capelli alla cheratina, si lascia in posa per 15 minuti e si risciacqua ancora una volta.
8) Quante volte si può fare la maschera alla cheratina ai capelli ricci?
Una volta alla settimana è sufficiente, per non appesantire il capello riccio.
9) Quale asciugamano utilizzare nel trattamento dei capelli ricci?
Dopo aver rimosso la maschera per capelli ricci alla cheratina, un importante step sta nel tamponare la chioma a testa in giù, aiutandosi con una salvietta in seta, con una fodera di raso o una salvietta in lino.
Si sconsiglia il tessuto del cotone che può risultare antistatico e ridurre il volume della chioma.
10) Ultimi trucchi per una chioma riccia perfettamente definita
Infine, alcuni suggerimenti rubati direttamente al parrucchiere nella cura della chioma riccia.
Per conferire ancora più volume e se il riccio appare piatto sulla testa, si consiglia di applicare i classici becchetti in alluminio nei punti strategici, in cui si desidera dare sostegno e movimento. Quindi, si procede all'asciugatura dolce con phon e diffusore, non prima di aver definito i ricci con le dita con la testa all'ingiù, e tolto l'umidità in eccesso aiutandosi con una fodera antistatica in microfibra, raso, seta o lino.