Fra tutte le tipologie di capelli, quelli crespi, che tendono a gonfiarsi al primo accenno di umidità, si possono rivelare difficili da gestire e da disciplinare.
Il risultato è una testa che è un groviglio di lana, con ricci senza definizione. Aiuto! Meglio correre ai ripari con un haircut giusto che valorizzi anche il riccio più indomabile.
Missione capelli crespi
I capelli crespi e ricci possono sembrare una condanna, una maledizione, ma con i tagli giusti e le acconciature più adatte è possibile sfruttare questa caratteristica a proprio favore e valorizzare anche la tipologia di capello più ribelle.
Inoltre, con alcuni cosmetici professionali, come quelli disponibili sul sito di Vanille Cosmetics, è più facile dare uno styling particolare alla testa e ottenere un outfit ricercato, super trendy e alla moda.
Un aiuto dalla natura per disciplinare l'effetto fizzy
Di seguito, ecco elencati in questa semplice guida alcuni rimedi naturali efficaci che aiutano a domare i capelli crespi, ricci, ribelli e ingestibili.
- Applicare un impacco di aceto di mele tra lo shampoo e il balsamo
- Sciacquare i capelli, dopo lo shampoo, con un getto di acqua fredda
- Avvolgere i capelli bagnati in un panno di microfibra
- Fare un impacco con olio di semi di lino
- Direzionare il flusso dell'aria verso il basso
L'aceto di mele, come l'acqua fredda fra lo shampoo e l'applicazione del balsamo, assicurano il miglior effetto anti-statico e idratano il capello rendendolo facile da gestire.
Il tessuto in microfibra, inoltre, è particolarmente indicato per una chioma che si elettrizza facilmente: meglio abbandonare i classici asciugamani di spugna.
Chi soffre di capelli secchi, crespi, che si inaridiscono facilmente, troverà beneficio nell'olio di semi di riso, un rimedio naturale che si trova facilmente in erboristeria: questo prodotto è ricco di sostanze lenitive, emollienti e rinforzanti, che agiscono in profondità nel capello e lo rendono più morbido, liscio e facile da pettinare.
Con alcune gocce di olio di semi di riso si può ottenere un effetto lisciante immediato: basta applicarne una piccola dose direttamente sui capelli bagnati, e si avrà un gel del tutto ecogreen, che fissa e non appiccica, ma lascia la chioma nutrita e idratata per molte ore.
Tagli corti per capelli crespi da cui lasciarsi ispirare: il clavicle bob
Quando i capelli sono ricci e crespi, la scelta vincente è lasciarsi conquistare dal caschetto, che è una vera icona di stile. Corto, lungo, medio, tutti gli haircut sono perfetti per valorizzare questa tipologia di capello così complicato.
Affidandosi al proprio hairdresser di fiducia, sarà ancora più facile comprendere qual è il bob che sta meglio al proprio viso: in genere, il professionista più esperto consiglia di preferire un bob midi, un taglio medio che permetta di gestire le lunghezze ed eliminare le doppie punte, la causa principale che rende i capelli secchi e crespi.
Quindi, meglio optare per un clavicle bob, con i capelli che toccano dolcemente le clavicole, facile da gestire perché gioca in modo sapiente con i volumi: si sa, infatti, che una chioma crespa tende a gonfiarsi e a salire, ad esempio a contatto con gli effetti dell'umidità in inverno.
Il caschetto corto e asimmetrico è un passepartout intrigante
La parola d'ordine è giocare con le lunghezze e con le rasature, cercando di ottenere scalini asimmetrici che valorizzino i capelli più ingestibili.
Il bob corto è di tendenza, fresco, spiritoso e originale, perfetto per chi ama lo stile afro: è possibile giocarci con l'uso sapiente degli accessori, dai fermagli ai pettinini, dalle trendissime banana pins fino alle trecce che, oltre a dare carattere allo stile, tengono in ordine i capelli con un'acconciatura ricercata.
Per chi desidera mantenere un taglio corto, si consiglia di alternare ciocche più lunghe e definite, con rasature selezionate ad hoc dal proprio parrucchiere di fiducia: un caschetto scalato, inoltre, dà la possibilità di trasformarsi ogni giorno in una personalità nuova e di interpretare la linea in modo differente, day & night.
Tagli lunghi per capelli crespi: non è una missione impossibile
Con le giuste accortezze e utilizzando i prodotti disciplinanti e liscianti professionali, è possibile gestire il crespo e il riccio anche sui capelli più lunghi: si raccomanda, però, di accorciare spesso agendo direttamente sulle punte, in modo da mantenerle sempre idratate, perfette e impeccabili.
Spuntare spesso il taglio, infatti, permette di tenere sotto controllo le lunghezze e di avere uno styling curato e ordinato.
Qualche tip pratico per tenere i capelli lunghi quando sono ricci e crespi
- Preferire una linea semplice, pari
- no a troppi layer sui capelli lunghi
- scegliere una silhouette facile da gestire
- no alla frangetta che può rivelarsi una tortura.
Primo taglio lungo sui capelli crespi: il wob
Si chiama wob, e con questo nome che forse non tutte conoscono si intende un'alternativa al classico bob, e cioè un originale caschetto mosso.
Si tratta di un haircut progettato appositamente per valorizzare i capelli mossi, ondulati, di un caschetto molto semplice che assomiglia a un carré.
Perfetto per chi ha i capelli crespi, è il taglio ideale per tutte quelle donne che non hanno molto tempo da dedicare allo styling quotidiano e cercano un haircut facile, pratico, easy to dress.
Si raccomanda di dare armonia alle punte, in modo che non si aprano a tendina: quindi, no ai tagli troppo netti ma via libera alla fantasia.
Un taglio scalato e asimmetrico: lo shag
Per chi sta cercando un mood ricercato, tipicamente anni '80-'90, e si lascia conquistare facilmente dai trend, lo shag è perfetto perché è in grado di valorizzare i capelli crespi con un gioco ottico di tagli, scalature e asimmetrie realizzate ad arte.
Lo shag sfrutta la maggior parte del volume sulla parte alta del cranio, e alleggerendo la chioma ai lati e sulle punte.
Un taglio di sicuro effetto, molto amato dalle personalità più rock e grintose: con uno shag è possibile valorizzare e nascondere il crespo puntando sul volume in alto, con cui giocare mediante lacche, paste fissanti, gel e prodotti professionali che modulano e definiscono lo styling.
Long bob per capelli crespi
Un ultimo spunto per chi ha i capelli mossi, tendenti al crespo, ma che non vuole ricorrere alle forbici del parrucchiere: il long bob, scalato ai lati e con le punte lisce, definite con qualche colpo di piastra, è un'acconciatura di tendenza pensata per una donna decisa, dalla personalità forte, determinata e un po' sauvage.
Ricorda gli haircut anni '80, scenografici e voluminosi: si può giocare con una cotonatura in occasione di una serata particolare e di un evento mondano. Per tutti i giorni, invece, un cut di questo tipo si può domare con i prodotti disciplinanti professionali, come quelli contenuti nella Box Lisci senza Crespo di Vanille Cosmetics.
Nel kit è contenuto lo shampoo anticrespo, il balsamo disciplinante, il districante senza risciacquo, la maschera istantanea senza risciacquo e l'olio illuminante e protettivo che si applica direttamente sui capelli asciutti per idratare e dare luce alla chioma.
Inoltre, sul sito di Vanille Cosmetics è disponibile la nostra Maschera senza risciaquo ,rivoluzionaria per la bellezza della chioma.
Si tratta di una formula naturale e senza risciaquo che lascia i capelli nutriti e idratati, senza appesantire: si applica sulla chioma asciutta per definire lo styling o quando se ne sente la necessità, quindi si lascia asciugare all'aria aperta.
Contiene olio di jojoba,per proteggere e riparare le lunghezze.
In conclusione
Con questi accorgimenti, gestire i capelli più ribelli, ricci e gonfi, che tendono al crespo, è un gioco da ragazze: si raccomanda di spuntare il taglio con frequenza e di affidarsi solamente ai prodotti professionali, senza allergeni chimici e siliconi sintetici che possono appesantire e ungere i capelli.
A tal proposito, Vanille Cosmetics propone una linea professionale progettata appositamente per questa tipologia di capelli.