Capelli Crespi: perché vengono e come curarli

Capelli Crespi: perché vengono e come curarli

Capita di svegliarsi la mattina e desiderare una chioma liscia e morbida, facile da pettinare e da mettere in piega senza perdere tempo.
Sono invece molte le persone che devono fare i conti con capelli aridi, secchi e soprattutto crespi, un groviglio difficile da disciplinare con spazzola e pettine.
In questo articolo abbiamo deciso di indagare le cause che portano a capelli sfibrati e gonfi, dall'effetto paglia soprattutto in alcuni periodi dell'anno o particolari condizioni atmosferiche.
Vediamo poi come contrastare l'effetto crespo e toccare finalmente delle lunghezze morbide e setose, nutrite in profondità ed elastiche al punto giusto.

Perché vengono i capelli crespi? Cause e cattive abitudini

Le motivazioni legate a una chioma crespa e ingestibile derivano in parte da una condizione genetica e dalla natura, in quanto alcune persone hanno capelli naturalmente lisci e morbidi, altre faticano maggiormente a realizzare lo styling perfetto.
Tuttavia, a questa situazione si aggiungono abitudini di vita non propriamente salutari per i capelli.

- Trattamenti troppo aggressivi

Tutti noi puntiamo ad avere capelli perfetti in ogni momento e siamo spesso insoddisfatti di colore e piega.
Per questo sottoponiamo la chioma a decolorazioni aggressive o a un costante cambio di tonalità, aggiungendo la permanente per avere ricci perfetti o trattamenti chimici liscianti per un effetti spaghetto.
Pensiamo poi all'uso costante di phon, piastra e arricciacapelli, tutti dispositivi che con il loro elevato calore danneggiano le lunghezze, aprendo le squame e portando alla formazione di doppie punte.
Non accorgendosi di quanto questa routine possa essere dannosa, ci si ritrova poi con capelli sfibrati e sottili, che assorbono umidità e sono molto difficili da tenere in piega.

- Alimentazione scorretta e scarsa idratazione

Come il resto dell'organismo, anche i capelli necessitano di una serie di sostanze benefiche per essere morbidi e setosi.
Pertanto, tramite l'alimentazione, è opportuno inserire la giusta dose di vitamine e soprattutto cheratina, che è alla base della struttura di capelli e unghie.
Talvolta, però, non si segue una sana alimentazione di questo genere e ciò si traduce in una chioma spenta e arida come paglia.
Fortunatamente esistono i nostri prodotti Vanille Cosmetics a base di sostanze emollienti e nutritive, come ad esempio il kit completo alla cheratina, che si occupa della bellezza dei capelli ogni giorno, comprendendo uno shampoo alla cheratina ristrutturante, una maschera alla cheratina altamente nutritiva, un Olio Gocce di luce e una maschera notturna per un boost ulteriore di idratazione almeno una volta alla settimana.

- Stress e condizioni climatiche avverse

Lo stress condiziona notevolmente la salute dei capelli e della pelle, rendendoli più spenti e deboli.
Inoltre, a interferire sulla lucentezza e sulla forza della chioma sono le condizioni climatiche avverse, come l'umidità invernale, che gonfia i capelli sfibrati e li rende molto difficili da gestire.
Lo stesso discorso vale per il caldo e il sole nelle giornate più roventi, con i raggi UV che necessitano di essere schermati con un buon siero protettivo.
Il mare e la salsedine aumentano l'aridità e la secchezza, soprattutto se non si procede al risciacquo della chioma con acqua dolce al termine di ogni bagno al mare.

- Lavaggi troppo ravvicinati

Lavare troppo di frequente i capelli potrebbe aumentare molto l'effetto crespo, poiché si tende ad alterare la naturale produzione di sebo e rendere la cute secca e squamosa.
In base alla tipologia di capello, il consiglio è di non eccedere mai le 2/3 volte alla settimana, utilizzando prodotti specifici come i nostri a base di cheratina e olio di Argan, che rimpolpano e riempiono la chioma, isolando dall'umidità esterna.
Al termine del lavaggio, poi, sarebbe buona norma non strofinare con troppo vigore i capelli all'interno dell'asciugamano, in quanto sono molto fragili da bagnati e potrebbero spezzarsi.

Come trattare i capelli crespi:

Ora che si sono comprese le motivazioni di una capigliatura sempre crespa e indisciplinata, vediamo come correre ai ripari e renderla morbida e setosa nel breve e medio termine.

- Trattamenti casalinghi e fai da te

Il primo passo da compiere per avere capelli sani e ristrutturati è prendersene cura ogni volta che vengono lavati.
Questo significa acquistare appositi prodotti, come i nostri a base di cheratina e sostanze idratanti ed emollienti, partendo però con uno scrub iniziale che elimina le cellule morte.
In questo modo si massaggia la cute e si ossigenano le cellule, rivitalizzando i capelli e combattendo lo stress ossidativo.
Si procede poi con il nostro shampoo alla cheratina, che ammorbidisce la chioma e combatte l'effetto paglia, contrastato ancora più decisamente dalla maschera alla cheratina, da tenere in posa alcuni minuti e risciacquare con l'ultimo getto d'acqua fredda.
Questo è un trucchetto per chiudere le squame e donare lucentezza, amplificata dall'uso dell'olio Gocce di Luce, che ha lo scopo appunto di rendere brillanti e protetti i capelli prima di procedere con la consueta asciugatura.
La mattina prima di uscire è possibile dare un tocco di idratazione alla chioma con lo spray alla cheratina, in modo da affrontare meglio le condizioni climatiche avverse e creare un film isolante contro l'umidità.

Tra i trattamenti casalinghi possiamo annoverare anche numerose maschere che nascono dai rimedi antichi della nonna, realizzate attingendo direttamente a ingredienti che provengono dalla dispensa.
Nello specifico, ci riferiamo a yogurt, avocado, olio di oliva e miele, un composto altamente idratante che è possibile tenere in posa tutta la notte, godendo di una chioma ristrutturata la mattina seguente.
A questa benefica routine da perseguire ogni giorno, si aggiungono poi i trattamenti professionali, che sono eseguiti da un parrucchiere professionista e scelti in base alla salute del capello e alle sue esigenze.
Vediamo quindi quali sono i più gettonati e quali si prestano ai capelli crespi.

- Trattamenti professionali alla cheratina

Il trattamento professionale alla cheratina si divide in due diverse varianti.
La prima prevede un'azione altamente ristrutturante, ideale proprio per chi ha i capelli crespi e che si gonfiano in presenza di umidità.
Si compone di molecole vegetali di questa proteina, applicata tramite una maschera ricca e nutriente, da tenere in posa circa 60 minuti.
Successivamente l'impacco deve essere risciacquato e i capelli asciugati, per poi passare una piastra adatta a fissare la cheratina e modificare positivamente la struttura della chioma.
I capelli appaiono più spessi, resistenti ed elastici, capaci di tenere perfettamente la piega, nutriti e morbidi al tatto.
La durata di un simile trattamento è di alcune settimane, fino ad arrivare a un massimo di 4 mesi, facendo attenzione a non bagnare e legare i capelli per alcuni giorni dopo aver completato la ristrutturazione.
La seconda variante di trattamento professionale alla cheratina è quello lisciante, che però utilizza sostanze chimiche molto forti per disciplinare anche i ricci più ostinati.
Per questo motivo è utile solo se il capello è sano e poco indicato sui capelli crespi, che risentono molto della disidratazione e della secchezza.
Tra i trattamenti professionali per combattere l'effetto paglia inseriamo anche quello all'acido ialuronico, che rimpolpa e riempie la struttura del capello, rendendolo più spesso e sano.
Esistono poi maschere che il parrucchiere applica dopo trattamenti aggressivi come la tinta e la decolorazione, tipo quella all'olio di Argan o aloe vera, delle sostanze naturali che idratano e chiudono le squame, riducendo la presenza delle doppie punte.
È bene ricordare infine che i capelli crespi possono beneficiare del taglio, eliminando la parte ormai bruciata e favorendo una decisa rigenerazione.

I capelli crespi sono un nemico da battere ogni giorno, utilizzando metodi casalinghi e ricorrendo, almeno due volte l'anno, alle mani esperte del parrucchiere.
In questo modo si può godere di una chioma morbida e setosa in ogni periodo dell'anno, che sopporta aridità e umidità.

Torna al blog