Capelli deboli e Sottili rimedi naturali

Capelli deboli e Sottili rimedi naturali

Soprattutto in particolari periodi dell'anno, come i cambi di stagione o le situazioni di stress lavorativo e personale, i capelli possono apparire spenti e sfibrati, pregiudicando la luminosità del viso.
Inoltre, styling aggressivi possono peggiorare ancora di più la condizione di debolezza della chioma, portando a un suo diradamento e all'odioso effetto paglia.
Capita infatti di utilizzare ogni giorno piastra e phon per realizzare una piega perfetta, sottoponendo la chioma a calore eccessivo e danneggiandola dalle radici alle punte.
In questo articolo illustreremo dei rimedi utili per dare nuovamente corpo e vigore ai capelli, attingendo sia a procedure professionali sia a maschere fai da te, riprendendo i rimedi della nonna e utilizzando gli ingredienti della dispensa.

Come rinforzare i capelli deboli e sottili?

Quando si nota che i capelli sono sfibratissimi è possibile intervenire in maniera professionale con un trattamento alla cheratina.
Si tratta di una delle sostanze più utili per curare i capelli fragili e sfibrati, che viene solitamente incamerata tramite il cibo ma che spesso non è sufficiente per il fabbisogno del corpo.
Il parrucchiere utilizza una maschera altamente concentrata a base di molecole di cheratina, che penetrano nella struttura del capello e vengono fissate con un'apposita piastra calda.
I benefici di un trattamento alla cheratina per capelli sfibrati sono quelli di ristrutturare e idratare, apportando alla chioma tutto il nutrimento di cui ha bisogno.
Il risultato sono capelli decisamente più splendenti, facili da pettinare e impermeabili al crespo, in quanto le molecole creano un film protettivo che combatte l'effetto crespo, anche in presenza di elevata umidità.
Si tratta di una cura efficace per capelli danneggiati, ideale da richiedere al parrucchiere al termine della stagione estiva, poiché i raggi UV e la salsedine mettono a dura prova anche la chioma più sana.
La durata di un simile trattamento riparatore è di circa 4 mesi, soprattutto se, come vedremo, si procede a casa con prodotti appositi per la detersione settimanale dei capelli.
È consigliato ripetere il trattamento anche in inverno, quando le condizioni climatiche avverse si trasformano in nemici della piega ed è difficile contrastare l'effetto crespo.
I capelli sfibrati, infatti, tendono a gonfiarsi con maggiore facilità, rendendo vano ogni tentativo di styling e piega liscia o mossa.

Come ingrossare i capelli fini?

Per ingrossare i capelli fini, oltre a un trattamento professionale alla cheratina, è possibile ricorrere a una beauty routine quotidiana accurata, utilizzando prodotti appositi come quelli di Vanille Cosmetics.
Si inizia massaggiando accuratamente il cuoio capelluto durante lo shampoo, per favorire una migliore circolazione sanguigna e ossigenare le cellule, combattendo la normale ossidazione e l'invecchiamento dei capelli.
Lo Shampoo rinforzante alla cheratina presente sul nostro sito apporta benefici immediati, come capelli più luminosi, spessi e sani dalle radici alle punte.
Affinché i nostri prodotti penetrino più in profondità, il consiglio è di usare uno scrub esfoliante, che elimina le cellule morte e i residui di sporcizia dalla cute.
A questo punto il boost di nutrimento proviene dalla Maschera per capelli alla cheratina, dalla texture ricca e corposa ma allo stesso tempo non unta, che lascia la chioma morbida e la cute pulita.

Una o due volte alla settimana è possibile servirsi della Maschera notturna senza risciacquo,che rimane in posa tutta la notte e ristruttura i capelli in profondità, quasi come un trattamento professionale.
Per contrastare l'effetto crespo è molto apprezzato lo spray alla cheratina, dalla profumazione gradevole e delicata, da utilizzare sia sulla chioma bagnata per disciplinarla e favorire la piega, sia su quella asciutta per evitare l'effetto gonfio.
Sul nostro sito è presente anche un setoso olio per capelli, che con sole poche gocce permette di godere di capelli semplici da pettinare, progressivamente meno sfibrati, con effetti visibili nel breve, medio e lungo termine.

Come curare i capelli fini e sottili?

Per curare i capelli sottili è necessario ricorrere a trattamenti professionali e fai da te, da ripetere settimanalmente e periodicamente in modo da ristrutturare la chioma sfibrata.
Tuttavia, per ovviare al problema dei capelli sottili e rovinati, è opportuno migliorare le proprie abitudini di vita e preservare la salute della chioma con trattamenti dolci e delicati.
L'uso quotidiano di piastra e phon indebolisce le lunghezze e assottiglia il capello, soprattutto se non si utilizza alcun siero protettivo prima di procedere con la piega.
I capelli necessitano poi di sostanze come cheratina e vitamine per risplendere e apparire sani e luminosi, pertanto grande attenzione deve essere riservata all'alimentazione e all'idratazione, bevendo almeno due litri di acqua al giorno.
L'ideale sarebbe evitare trattamenti molto aggressivi, come ad esempio la permanente o quelli liscianti a base di sostanze chimiche, ricorrendo a prodotti naturali di qualità, che migliorano visibilmente l'aspetto dei capelli senza alterarne la struttura.
Dopo la tinta o l'ossigenazione, infatti, il suggerimento è ricorrere subito a un trattamento ristrutturante, poiché il rischio di vedere un effetto paglia è elevato.
Inoltre, legare i capelli troppo stretti può portare alla loro rottura e a un indebolimento, quindi sarebbe buona norma lasciarli sciolti nel corso della giornata, oppure impiegare solo elastici in materiali morbidi e delicati.
Durante la stagione estiva anche i capelli devono essere protetti esattamente come la pelle, utilizzando un siero contro i raggi UV e indossando un cappello nelle ore più calde.
A seguito del bagno al mare, è buona norma risciacquare sempre i capelli ed eliminare la salsedine, usando acqua dolce per evitare secchezza e disidratazione.
Ultimo tips per avere capelli luminosi e brillanti: al termine della doccia, dopo aver utilizzato i nostri prodotti, il suggerimento è di bagnare la chioma con un getto d'acqua fredda, chiudendo così le squame e donando un immediato effetto luce.

Cosa fare per rinforzare i capelli sottili? Gli efficaci metodi della nonna

I metodi della nonna sono sempre una garanzia quando si parla di beauty routine, poiché nascono dalla saggezza popolare e sono a costo zero.
Per prima cosa, è possibile realizzare un'efficace maschera nutriente a base di cheratina, servendosi di ingredienti presenti nella dispensa e facilmente reperibili.
Tra i migliori prodotti da usare per un trattamento fai da te inseriamo l'avocado, l'olio, il miele e lo yogurt, che combinati insieme donano idratazione, luminosità e nutrimento.
Un ingrediente ideale per ammorbidire la chioma e lenire gli arrossamenti è l'aloe vera, che si può unire all'olio di Argan e ai semi di lino, da acquistare in erboristeria e mixare a seconda delle esigenze.
Il consiglio è di realizzare un impacco e stenderlo dalle radici alle punte, coprendo con una cuffia con piccoli fori, in modo da poter dormire senza sporcare il letto e allo stesso tempo permettere alla cute di respirare.
Proprietà altamente nutrienti sono presenti nell'olio di mandorla, che rinforza la chioma e la rende più spessa e consistente al tatto, capace di resistere ai trattamenti più aggressivi e al calore di piastra e phon.
Tra i rimedi della nonna più efficaci per trattare i capelli fini e sfibrati inseriamo anche l'utilizzo di acqua demineralizzata per il risciacquo finale dopo la doccia, così da eliminare ogni traccia di calcare e di metallo pesante.
Infine, ogni giorno sarebbe utile cospargere le lunghezze di qualche goccia di olio di lavanda, dalla gradevole profumazione e dall'effetto setificante e anticrespo.

Ricorrere a trattamenti professionali e fai da te come quelli che abbiamo citato non solo rinforza la chioma nell'immediato, ma limita il suo futuro danneggiamento.
I capelli saranno infatti più disciplinati e morbidi, richiedendo un minore impiego di phon e piastra e mettendo al riparo la chioma dal calore eccessivo.
Il suggerimento è di valutare lo stato dei propri capelli e, se sfibratissimi, iniziare subito un trattamento d'urto che possa rimpolparli e nutrirli, eventualmente tagliando per eliminare doppie punte e capelli ormai irrimediabilmente spezzati!

Torna al blog