I capelli grassi sono all'ordine del giorno per moltissime persone, sia come tendenza generale sia in alcuni specifici periodi della vita.
Si tratta di una condizione che determina una cute grassa e oleosa, che appare sporca anche se appena lavata, con ciocche che si separano e capelli che appaiono fini e sottili alle radici alle punte.
Una manifestazione della cute grassa può essere anche il cattivo odore, unito all'incapacità di mantenere la piega e l'acconciatura.
I capelli grassi sono sgradevoli al tatto e alla vista, quindi in questo articolo abbiamo deciso di indicare quali sono le cause e soprattutto come trattarli per favorirne morbidezza e corretta idratazione.
Quali sono le cause dei capelli grassi
Vediamo quindi quali sono le principali cause dei capelli grassi:
- Predisposizione genetica
- Periodici squilibri ormonali
- Stress personale e lavorativo
- Fumo e alcol
- Smog e inquinamento di aria e di acqua
- Prodotti troppo aggressivi
- Una dieta alimentare squilibrata
- Predisposizione genetica
Coloro che hanno i capelli grassi soffrono talvolta di una condizione genetica, che li porta a far apparire la chioma oleosa e pesante pure subito dopo lo shampoo.
Nonostante il problema sia alla base, è comunque possibile ovviare utilizzando i prodotti più adatti, come quelli di Vanille Cosmetics, che utilizzano solo ingredienti naturali e rispettano il pH della cute.
Una delle cause principali dei capelli grassi è l'eccessiva produzione di sebo, che deve pertanto essere regolarizzata non con lavaggi troppo ravvicinati, ma con formule adatte a base di sostanze che idratano e bilanciano.
- Periodici squilibri ormonali
Le donne sono soggette di frequente a una condizione di squilibrio ormonale, anche all'interno dello stesso ciclo mestruale.
In alcune fasi i capelli possono apparire più grassi e unti, difficili da disciplinare e dall'odore persistente.
I prodotti naturali di Vanille Cosmetics, come il kit Bye Bye Sebo Box Capelli Grassi, sono ideali per contrastare questi momenti e favorire la pulizia della cute, regolarizzando la produzione di sebo, in modo che tra un lavaggio e l'altro possano passare alcuni giorni.
Se il problema persiste, nonostante l'uso dei giusti prodotti per detersione e piega, bisogna chiedere consiglio al medico per affrontare nella maniera migliore lo squilibrio ormonale.
- Stress personale o lavorativo
Lo stress è in generale un acerrimo nemico dell'organismo, in quanto debilita corpo e mente se non contrastato nella maniera giusta.
È anche uno dei responsabili della comparsa dei capelli grassi, provocando squilibri ormonali e favorendo una cute unta e oleosa.
Se ci si rende conto che i suoi livelli sono saliti troppo, il suggerimento è di dedicarsi ad attività decongestionanti per la mente, migliorando la qualità della vita e del tempo libero.
La pelle e i capelli beneficeranno di questo cambiamento, apparendo più sani e luminosi.
- Il fumo e l'alcol
Le abitudini di vita nocive, come il fumo e l'alcol, non sono positive per la salute dei capelli e favoriscono un aspetto spento e unto.
I capelli appaiono infatti sfibrati e poco sani, mancando di brillantezza e di idratazione.
Il fumo, in particolare, porta a un restringimento dei vasi sanguigni, con la microcircolazione del cuoio capelluto che ne risente, impedendo la corretta ossigenazione di cellule e tessuti.
Per un effetto antiossidante, il suggerimento è di ridurre il numero delle sigarette, pensando al benessere dell'organismo, del corpo e della chioma.
- Smog e inquinamento dell'aria e dell'acqua
Lo smog è un fattore molto negativo sia per quanto riguarda i capelli sia la pelle, poiché occlude i pori e impedisce la normale traspirazione della pelle.
Tutta la sporcizia e le particelle presenti nell'aria appesantiscono la chioma, facendo durare molto meno lavaggio e piega.
Il medesimo discorso vale per l'acqua ricca di metalli pesanti, come ad esempio calcio e calcare, che impediscono una perfetta detersione delle lunghezze e della cute.
Un modo per impedire che questi fattori trasformino i capelli normali in grassi e unti è indossare cappelli e foulard se si cammina in zone particolarmente inquinate, utilizzando acqua distillata per il risciacquo dopo lo shampoo e il balsamo.
Anche un siero protettivo, come quello Glicolico per capelli grassi, può essere utile a schermare gli agenti esterni, realizzando un film che impedisce a polveri sottili e smog di appesantire la chioma.
- Prodotti troppo aggressivi
Al contrario di quanto si possa pensare, lavare troppo spesso i capelli grassi o con prodotti molto aggressivi non è mai una scelta vincente.
La cute vive infatti uno squilibrio dal punto di vista della produzione di sebo e questo problema deve essere trattato con cura e delicatezza, utilizzando un kit apposito composto da shampoo, balsamo e maschera contro i capelli grassi.
Non bisogna sfregare quindi con troppa forza e bisogna invece lasciare passare qualche giorno tra un lavaggio e l'altro, altrimenti il rischio è che la situazione peggiori.
Inoltre, meglio evitare tutti i prodotti commerciali a base di sostanze chimiche, come parabeni e siliconi, che non fanno respirare la cute e impediscono la giusta produzione di sebo.
- Una dieta alimentare squilibrata
I capelli grassi risentono notevolmente di quello che si mangia, pertanto seguire una dieta sana ed equilibrata aiuta certamente ad affrontare il problema.
Il consiglio è di consumare la giusta quantità di verdura e frutta, che sono ricchi di vitamine e sali minerali, che contribuiscono alla salute della chioma e all'equilibrio dell'organismo.
Inoltre, i cibi ricchi di cheratina, come il pesce, le uova e lo yogurt, sono utili per rinforzare la chioma dalla radice alla punta.
Da evitare sono invece le pietanze fritte e ricche di grassi saturi, che rendono i capelli spenti e opachi e peggiorano la produzione eccessiva di sebo.
Come curare i capelli grassi: soluzioni e rimedi
Tra i rimedi migliori per curare i capelli grassi, abbiamo deciso di indicare quelli più funzionali e facili da applicare:
- Lavare i capelli 3 volte alla settimana al massimo e solo con detergenti appositi
- Ricordare di bere tanto e mangiare sano
- Attenzione all'uso di piastra e phon
- Applicare il balsamo solo sulle lunghezze e non sulla cute
- Lavare i capelli 3 volte alla settimana al massimo e solo con detergenti appositi
Quando si vede la propria cute grassa e unta, la tentazione è di correre a lavare i capelli per renderli gradevoli al tatto e alla vista.
In realtà, gli esperti consigliano di non lavarli ogni giorno e di non eccedere le 3 volte alla settimana.
Sarà sufficiente utilizzare un trattamento apposito per lo squilibrio nella produzione di sebo, come ad esempio Haircare Routine Capelli Grassi e Cute Secca con prurito, che svolge la doppia azione di togliere l'effetto unto ma allo stesso tempo impedisce alla cute di irritarsi e desquamarsi.
- Ricordare di bere tanto e mangiare sano
L'alimentazione è una delle chiavi per un organismo sano, compresi i capelli che risentono notevolmente di una dieta scorretta.
Per migliorare la condizione di una chioma unta e opaca, è opportuno mangiare in modo sano aggiungendo frutta e verdura in quantità ogni giorno.
Lo stesso discorso vale per l'idratazione, bevendo almeno due litri di acqua al giorno e integrando i sali minerali persi a causa dello sport.
- Attenzione all'uso di phon e piastra
Oltre ai prodotti aggressivi per la detersione, i capelli grassi risentono molto anche dei danni provocati dal calore.
Per questo motivo, se si nota che la cute è più oleosa del solito, il suggerimento è di limitare al massimo l'uso di phon e piastra, così da non creare traumi alle lunghezze e non generare un antiestetico effetto paglia.
- Applicare il balsamo solo sulle lunghezze e non sulla cute
Pur usando un balsamo o una maschera dalla texture leggera e delicata, come quella Nera Capelli Grassi, il consiglio è di non applicarla alla radice, poiché il rischio è di appesantirla molto.
Meglio distribuire la maschera sulle lunghezze e sulle punte, usando un pettine a denti larghi per sciogliere i nodi e non spezzare i capelli.
Non bisogna lasciare poi agire questi prodotti nutritivi più del tempo di posa, altrimenti si rischia l'effetto contrario, con la chioma che appare unta e pesante invece che liscia e morbida al tatto.
Seguendo la beauty routine descritta e modificando positivamente le proprie abitudini alimentari, sarà possibile godere di capelli puliti e non grassi.