Se da tempo si notano capelli sul cuscino, sul pavimento o nella spazzola, forse è il caso di fare un check della chioma e verificare il suo stato.
Il problema dei capelli che si spezzano è piuttosto frequente in alcuni periodi dell'anno, come i cambi di stagione, ma anche in condizioni di forte stress, con la chioma che appare spenta e debole.
È possibile invertire la tendenza, ma è opportuno prendersi cura dei capelli sia in casa sia dal parrucchiere, eseguendo una mirata routine quotidiana e regalandosi dei trattamenti periodici a base di cheratina, che ristruttura e nutre in profondità.
I capelli che si spezzano sono infatti ardui da gestire e rendono difficile realizzare la piega, entrando nel circolo vizioso del costante uso di phon e piastra, che non fanno altro che peggiorare la situazione.
Per quale motivo i capelli si spezzano nella spazzola
I capelli si spezzano perché sono deboli e fragili, resi sottili da condizioni esterne e abitudini di vita da modificare.
I capelli fini sono spesso una questione di genetica, ma è possibile ovviare al problema e renderli più spessi e corposi, così che tengano meglio la piega e non si generino doppie punte.
La prima motivazione della chioma sfibrata sono i trattamenti aggressivi, che periodicamente riserviamo ai nostri capelli per cambiare colore e renderli più lisci.
Nello specifico, ci si riferisce alla decolorazione, all'ossigenazione e alla tintura, oltre che alle sostanze chimiche presenti nel trattamento alla cheratina lisciante, che disciplinano anche i capelli afro ma allo stesso tempo possono danneggiare quelli già sfibrati.
Un ruolo essenziale nella salute e nella forza della chioma è dato dal tipo di alimentazione che si segue, la quale dovrebbe prevedere la giusta dose di vitamine e sali minerali, oltre che cibi a base di cheratina.
Pertanto, insieme a molta frutta e verdura, sarebbe opportuno consumare yogurt, miele, avocado, aglio e cipolla, inserendoli nella dieta settimanale.
Bere tanta acqua è essenziale per l'idratazione, che rende i capelli elastici e pertanto limita il fenomeno delle lunghezze che si spezzano.
Inoltre, non proteggere i capelli dal sole e dai raggi UV è un fattore di pericolo, in quanto l'esposizione eccessiva tende a inaridire e trasformare la chioma in un groviglio spento e dall'effetto paglia.
Pertanto, è sempre opportuno usare un siero protettivo e soprattutto ricorrere a un cappello nelle ore più calde, oltre che risciacquare la chioma sotto un getto d'acqua dolce dopo aver fatto il bagno al mare, per togliere il sale.
Utilizzare prodotti per la detersione sbagliati o troppo aggressivi, così come lavare i capelli ogni giorno, indebolisce la chioma rapidamente e porta a rottura e danneggiamento.
L'utilizzo di elastici o fermagli troppo stretti è altrettanto dannoso per la salute dei capelli, in quanto si creano delle rotture che poi portano a spezzare le lunghezze.
Quali sono le caratteristiche dei capelli spezzati
I capelli spezzati si presentano di lunghezza disomogenea, andando a rovinare pure il taglio e diventando piuttosto disordinati.
Si creano delle piccole fratture che rendono la chioma spenta e opaca, con la parte finale decisamente più rada e sottile rispetto a quella superiore.
I capelli fragili alla radice tendono poi ad assorbire parecchia umidità, dando luogo a ciocche crespe molto difficili da tenere in piega.
Con il passare del tempo i capelli spezzati appaiono sottili e sfibrati, senza struttura e deboli, peggiorando ancora di più la situazione se si sottopongono a tinte e trattamenti parecchio aggressivi.
Per fortuna noi di Vanille Cosmetics abbiamo realizzato una linea di maschere per capelli che si spezzano, da applicare comodamente a casa e da lasciare agire per qualche minuto, così da regalarsi una beauty routine degna del parrucchiere.
Bisogna infatti avere una notevole costanza per prevenire i capelli spezzati e arrestare la loro rottura, quindi vediamo di seguito cosa si può fare ogni giorno e periodicamente da un professionista.
Le migliori maschere per capelli spezzati
Soluzioni fai da te
I rimedi della nonna si rivelano sempre una soluzione vincente quando si parla di cure e coccole per i capelli sfibrati.
Per realizzare una maschera per i capelli spezzati cerca nella dispensa ingredienti come l'avocado, il miele e la maionese, aggiungendo olio extra vergine di oliva per idratare in profondità.
Questo impacco può essere arricchito di altri ingredienti come semi di lino, olio di Argan o olio di macadamia, da acquistare in erboristeria per donare idratazione e nutrimento dalle radici alle punte.
Si può tenere in posa tutta la notte, amplificando i suoi effetti benefici e lasciando che agisca in profondità.
Parliamo di un trattamento da riservare alla chioma sfibrata almeno una volta alla settimana, evitando il contatto con phon e piastra per lasciare ai capelli il giusto riposo dal calore e permettere loro di rigenerarsi.
Tra le soluzioni fai da te troviamo anche qualche goccia di olio di lavanda, da applicare ogni sera sulla cute per idratare e lenire le irritazioni.
Maschere da fare a casa
Le nostre maschere Vanille Cosmetics sono ottimi prodotti da usare in casa per riparare i capelli sfibrati e spezzati in poco tempo.
Il suggerimento è di usare prima uno scrub per la cute, in modo da rimuovere le cellule morte e preparare la pelle e i capelli ad assorbire il trattamento successivo.
Si passa poi al nostro shampoo anti-crespo, che funge da riparatore delle lunghezze e da ristrutturante intenso, andando a creare una pellicola protettiva attorno ai capelli, per isolarli dall'umidità e renderli elastici e forti.
Il vero boost di nutrimento viene però dalla maschera alla cheratina, che migliora la struttura del capello e aggiunge anche oli essenziali rimpolpanti, riparando le parti danneggiate.
Non serve tenerla in posa per troppo tempo, bastano pochi minuti di nutrimento intensivo, per poi risciacquare con acqua fredda per chiudere le squame e avere una chioma luminosa.
Una volta alla settimana è possibile aggiungere alla beauty routine anche la maschera riparatrice notte, che non prevede alcun risciacquo e consente di idratare ancora la chioma, limitando l'effetto arido e crespo.
Trattamenti professionali
Tra i trattamenti professionali che è possibile riservare alla propria chioma troviamo certamente quello ristrutturante alla cheratina, da non confondere con quello lisciante.
Si tratta di una maschera a base di molecole di questa proteina che, al contrario dei classici prodotti da casa, penetra nella struttura del capello e lo rimpolpa, poiché fissata tramite una piastra calda che rende il trattamento ancora più efficace.
La sua durata è elevata se si continuano a usare prodotti alla cheratina anche in ambito domestico, lasciando la chioma liscia e morbida per 12 settimane o più.
La versione lisciante alla cheratina non è invece adatta ai capelli spezzati, in quanto gli agenti chimici sono da usare solo su una chioma sana e forte, altrimenti si rischia un effetto controproducente.
Trucchi per evitare che i capelli si spezzino
Per evitare che i capelli si spezzino, bisogna cercare di limitare al minimo i trattamenti aggressivi, optando per delle tinte delicate e schiarendo progressivamente quando si vuole proprio cambiare colore dallo scuro al chiaro.
Evitare poi permanenti e prodotti liscianti a base chimica, che bruciano le lunghezze e spezzano i capelli.
Inoltre, meglio limitare l'uso di elastici e fermagli o usare solo quelli in tessuto delicato e leggero, come il velluto, il cotone o la seta.
Eseguire la beauty routine che abbiamo appena citato certamente apporta effetti benefici, così come proteggere la chioma dal sole indossando un cappello e mettendo un apposito siero contro i raggi UV.
Infine, una visita al parrucchiere è utile per stabilire lo stato di salute dei capelli e programmare interventi più o meno ravvicinati per ripristinare la forza e il nutrimento, ricorrendo al trattamento ristrutturante alla cheratina, privo di effetti collaterali e adatto a ogni cliente.