donna che tocca i capelli cattivi

Nodi ai capelli: come si formano e 5 consigli per scioglierli

Capita spesso di arrivare alla fine della giornata e di ritrovarsi con i capelli spettinati e annodati, senza apparentemente capirne le cause e i motivi.
Questo può mettere a dura prova le lunghezze, provocando danni e doppie punte se si usa la spazzola o il pettine in modo aggressivo.
In questo articolo abbiamo deciso di illustrare le principali cause della formazione dei nodi e soprattutto quali sono i 5 rimedi vincenti per godere di una chioma liscia e morbida, ben districata e al riparo da strappi e dolorosi colpi di spazzola.

Come si formano i nodi ai capelli: le principali cause

Vediamo nel dettaglio quali sono le principali cause dei capelli pieni di nodi, che necessitano poi di essere districati con delicatezza e attenzione, sempre quando sono asciutti e mai bagnati, per evitare che si spezzino perché eccessivamente fragili.

Agenti atmosferici avversi

Vivere in luoghi dove gli agenti atmosferici sono quasi sempre avversi può essere una delle cause della formazione dei nodi.
In particolare, il vento è nemico della chioma e tende a spettinare e intricare le ciocche fra loro.
Per ovviare al problema, è possibile ricorrere a cappelli, fasce, elastici e pettinature come trecce strette, in modo da tenere in ordine la pettinatura senza che si possa annodare.
Ancora, tra i nemici dei capelli troviamo la salsedine, che li rende secchi e aridi, quasi appiccicosi, impedendo al pettine e alla spazzola di scorrere normalmente e di districarli fra loro per averli morbidi e pettinati.
I raggi solari diretti sono negativi in quanto creano secchezza e aridità, richiedendo la necessità di usare un apposito filtro che possa fungere da schermo.

Mancata attenzione alla quotidiana routine di bellezza per i capelli: lavaggio e pettinabilità

I capelli necessitano di essere curati ogni giorno per rimanere forti e sani, altrimenti si rischia di ritrovarsi con lunghezze secche e difficili da disciplinare.
Inoltre, si dovrebbero spazzolare la mattina appena svegli e quando si nota la formazione di nodi.
Utilizzare prodotti districanti durante e dopo il lavaggio può essere altrettanto utile, come ad esempio il nostro Balsamo Capelli Districante Emolliente, a base di ingredienti tipo aloe vera, camomilla e rosmarino, che calmano la cute arrossata e permettono lo scioglimento dei nodi.

Scarsa idratazione dei capelli

I capelli che non vengono nutriti in profondità soffrono notevolmente di nodi anche di grandi dimensioni e difficili da districare, in quanto non abbastanza morbidi e setosi da essere pettinabili.
Pertanto, se la chioma è soggetta a salsedine e raggi UV, oppure se si usano prodotti troppo aggressivi e calore eccessivo derivante da phon e piastra, è possibile che passare la spazzola diventi un'operazione davvero complicata.

Capelli rovinati e sfibrati, dalle radici alle punte

Una chioma molto sottile tende a creare diversi nodi, soprattutto se poco corposa e decisamente sfibrata.
Questo accade se soggetta a trattamenti aggressivi a base di sostanze chimiche o a un uso sconsiderato della piastra.
A mancare sono nutrienti come elastina e cheratina, facendo in modo che le lunghezze risultino poco flessibili e quindi più tendenti a formare nodi e grovigli.

Sfregamento dei capelli con varie superfici

Se i capelli sono abbastanza sani, la fonte dei nodi potrebbe essere il continuo sfregamento che nel corso della giornata li coinvolge.
Questo può avvenire con la sedia del lavoro, con il sedile, con la giacca o con i vestiti, che favoriscono la formazione di nodi intricati.
Per ovviare a questo problema è possibile legare i capelli in una coda alta o, ancora meglio, in uno chignon piuttosto stretto che impedisca alle lunghezze di intrecciarsi fra loro.

5 consigli per sciogliere i nodi ai capelli

Per evitare che si formino nodi oppure per eliminare quelli già presenti, abbiamo deciso di fornire 5 consigli utili, da trasformare in abitudini nella propria beauty routine quotidiana.

Spazzolare i capelli più volte al giorno

Se ci si alza la mattina e, per fretta o poca attenzione, non si pettinano i capelli, il rischio di ritrovarsi a metà della giornata con moltissimi nodi è davvero elevato.
Pertanto, utilizzare spazzola e pettine per eliminare i nodi che si formano durante la notte è d'obbligo per avere capelli morbidi e setosi.
Il suggerimento è di usare uno dei nostri pettini per capelli bagnati anti nodi da doccia, da usare anche sulla chioma asciutta, perché perfetti per districare senza creare traumi alle lunghezze.
I denti sono larghi abbastanza da dividere le ciocche e non tirare il nodo, che si elimina tranquillamente con una sola passata.

Utilizzare il balsamo dopo lo shampoo

Impossibile eliminare i nodi se dopo lo shampoo non si utilizza un ottimo balsamo, come quello della nostra linea Districante Emolliente.
È una formula naturale a base di ingredienti lenitivi, come l'aloe vera, che nutrono in profondità e permettono di passare il pettine senza incontrare alcun ostacolo.
Il balsamo Vanille Cosmetics è perfetto per ogni tipo di capelli, da quelli grassi a quelli secchi, in quanto equilibra la produzione di sebo e regala una chioma luminosa e brillante.

Non bisogna dimenticare una maschera districante e fortificante

Almeno due volte alla settimana è necessario accompagnare la normale detersione con una maschera fortificante, scelta tra quelle proposte sul nostro sito.
Il consiglio è di tenerla in posa per alcuni minuti, distribuendola su tutte le lunghezze ma evitando la cute, così che non appaia appesantita, unta e oleosa.
A questo punto è possibile pettinare i capelli e sciogliere delicatamente i nodi, evitando ogni trauma e la formazione delle doppie punte.
Risciacquare infine con abbondante dose di acqua tiepida, usando solo alla fine acqua fredda per chiudere tutte le squame e donare un effetto più lucente e brillante.

Limitare l'uso di dispositivi come phon e piastra

Il phon e la piastra sono nemici della chioma se usati ogni giorno, poiché inaridiscono e sfibrano le lunghezze fino a seccarle e creare il tanto odiato effetto paglia.
Pertanto, per evitare i nodi, sarebbe meglio ridurre a una sola volta alla settimana l'impiego di questi apparecchi, distanziando il phon di almeno 20 centimetri dalla ciocca, senza mai attaccare il beccuccio ai capelli.
Asciugare la chioma all'aria, se la stagione lo consente, è una scelta vincente per dare tregua ai capelli ed evitare che si intreccino perché secchi e aridi.

Attenzione ad elastici e fermagli per realizzare le acconciature

Capita spesso di legare i capelli e usare degli elastici errati, che non si riescono a togliere semplicemente e che si impigliano alle ciocche, strappando i capelli e danneggiando le lunghezze.
Se possibile, bisogna optare solo per fermagli in tessuto morbido e delicato, come ad esempio la sera, senza stringere troppo la coda.
Lo stesso discorso vale per forcine e mollettine, che si devono poter togliere senza fatica e mettere nello stesso modo.
Via libera all'uso di cerchietti, che tengono la chioma in ordine senza danneggiarla, così come di fasce non troppo strette, soprattutto nelle condizioni di vento e pioggia, quando la formazione di nodi è frequente.

Limitare l'uso di lacca e gel che seccano le lunghezze

La lacca e il gel tendono a seccare notevolmente la chioma e impedire di pettinarla in maniera fluida.
Per questo motivo, il consiglio è di limitarne l'uso e di usare solo prodotti leggeri e di qualità, che si rimuovono con un colpo di spazzola e non lasciano antiestetici pezzettini bianchi.
La piega si tiene da sola se i capelli sono sani e curati, quindi se ci si dedica con attenzione alla beauty routine della chioma non sarà necessario ricorrere a questi espedienti.

Seguendo i nostri consigli sarà possibile avere capelli pettinabili e privi di nodi, in ogni condizione atmosferica e per tutto il giorno, mantenendo la loro naturale bellezza e rispettando la salute.

Torna al blog