Sapevate che la bellezza dei capelli parla di noi stessi e delle nostre abitudini?
Proprio così, perché a causa di squilibri ormonali, dei cambiamenti che attraversiamo nel corso della vita, di particolari trattamenti estetici aggressivi e di decolorazioni feroci, i capelli possono rovinarsi gradualmente e perdere in salute e bellezza.
Di seguito scopriremo alcuni consigli utili ed efficaci per mantenere i capelli sani, forti e lucenti, con rimedi naturali e qualche prodotto cosmetico ad hoc da tenere sempre nel proprio beauty case.

Cosa fare per infoltire e rinforzare i capelli
I capelli fragili sono l'anticamera di un problema che spesso viene trascurato: il cuoio capelluto secco e disidratato, che si screpola facilmente.
La salute dei capelli, quindi, parte dalla cute, che deve essere sempre nutrita con i prodotti mirati; inoltre, un'alimentazione corretta e bilanciata, ricca di proteine, vitamine, fibre e sali minerali, può aiutare nel mantenimento dei tessuti idratati, che sta alla base di una cute elastica e in salute.
Il cuoio capelluto secco, disidratato, si riconosce dal prurito generalizzato, dalle pellicine che si formano e, molto spesso, dalla forfora che si deposita sui vestiti e lascia un alone per niente piacevole.
Come fare per rinforzare i capelli velocemente, quindi? Bisogna partire dalla cute, con un
trattamento haircare cute sensibile e forfora secca che apporti il giusto grado di idratazione: lo shampoo è un vero booster di acqua per la salute del cuoio capelluto, coadiuvato dall'estratto di fieno greco biologico che garantisce un'azione lenitiva ed emolliente.
Per finalizzare l'intervento d'urto, si possono utilizzare l'acqua molecolare spray e il siero nutritivo per il cuoio capelluto, a base di acido ialuronico e oligoelementi che riducono la disidratazione e le pellicine: la cute che si screpola è il primo segnale di capelli fragili, secchi, sfibrati.
Cosa fa rinforzare i capelli?
Cambiamenti e squilibri ormonali, associati ai trattamenti estetici aggressivi che spesso trascuriamo, possono danneggiare la chioma in modo irreparabile.
Ad esempio, una donna dopo la gravidanza e il parto soffre di capelli fragili, sfibrati, senza struttura, che appaiono spenti e come svuotati al tatto.
Anche durante l'allattamento la donna può verificare una netta perdita di capelli, sia controllando direttamente sul pettine o sulla spazzola, sia verificando il cuoio capelluto che appare diradato.
In questo caso specifico, all'arrivo di un bebè, in un momento molto delicato in cui il corpo femminile subisce importanti sconvolgimenti ormonali, è necessario correre ai ripari con integratori alimentari specifici per la cura dei capelli e delle unghie. Questo tipo di trattamento si può effettuare anche durante i cambi di stagione, al momento del bisogno.
Quale integratore per capelli fini usare per ritrovare forza e vitalità? Di sicuro un prodotto a base di biotina, cheratina, collagene ed elastina, elementi naturali di cui è composta la struttura non solo della cute e dei capelli, ma di tutti i tessuti del nostro corpo.
Gli integratori per capelli fini sono un valido sostegno nei momenti di difficoltà, nei periodi di stress, durante i cambi stagionali e quando il sistema immunitario ne ha più bisogno.
Come fare per irrobustire i capelli?
I capelli si assottigliano non solo a causa di squilibri ormonali o di fattori esterni legati allo smog e all'inquinamento delle nostre città: molte persone nascono con i capelli fini, fragili e particolarmente delicati, che sono quindi una caratteristica fisiologica dell'individuo.

Come rinforzare i capelli troppo sottili?
Cosa fa irrobustire i capelli in modo naturale e cosa possiamo fare per sentire la chioma più folta tra le dita?
Proseguendo con la lettura di questo breve articolo scopriremo insieme quali sono i migliori rimedi naturali della nonna per avere capelli subito più grossi, senza ovviamente rischiare l'antiestetico effetto crespo che li rende indomabili e poco disciplinati.
I capelli fini sono una tipologia molto comune che si presenta alla nascita, e prevede un assottigliamento fisiologico del fusto, il cui diametro appare inferiore ai 0,07 cm.
Come si può intuire, i capelli sottili sono molto più fragili e deboli rispetto a quelli più grossi: risultano più difficili da gestire, non trattengono una comune piega con il phon e si spezzano a contatto con la spazzola o con il pettine.
Il diametro del fusto dei capelli dipende soprattutto da fattori genetici, ma non solo: come abbiamo detto più volte, sono numerose le cause esterne che contribuiscono a rendere i capelli sottili, fini, fragili.
Da un punto di vista estetico, i capelli di questo tipo sono particolarmente sensibili e subiscono gli effetti dell'elettricità statica che li rende elettrizzati, crespi, difficili da disciplinare e tenere in ordine.

Come fare per rinforzare i capelli velocemente?
Prima di tutto è necessario utilizzare trattamenti nutritivi ad azione detox e antiossidante, che possano purificare la cute e liberare i pori ostruiti dall'eccesso di sebo e dalle polveri sottili che accumuliamo ogni giorno.
Come già detto, la salute dei capelli passa dal cuoio capelluto, che spesso diventa ricettacolo di germi, batteri, tossine e impurità che provocano una veloce disidratazione e la pelle screpolata, con pellicine e crosticine.
Per dare maggior tono e corpo ai capelli fini e sottili si possono usare dei prodotti stimolati che favoriscono il microcircolo sanguigno, a base di peperoncino, ginseng, guaranà.
Una volta che i bulbi piliferi sono maggiormente ossigenati, la cute ha la possibilità di respirare e di rigenerarsi: il cuoio capelluto rivitalizzato sta all'origine di una chioma rinfoltita, sicuramente più bella, morbida e robusta, che ritrova la propria lucentezza.
Per un trattamento detox d'urto, lo scrub per il cuoio capelluto è un prodotto utile ed efficace da inserire nella propria hair care settimanale, una coccola da ritagliarsi nel week end. Il peeling cute di Vanille è a base di acido glicolico e microgranuli e, attraverso una leggera frizione sulla testa, garantisce un delicato effetto esfoliante: il cuoio capelluto si percepisce subito più fresco, pulito, purificato, e i capelli si irrobustiscono già dopo poche applicazioni.
Come rinforzare i capelli deboli con trattamenti d'urto in un centro estetico
Finora abbiamo parlato di rimedi naturali e di prodotti cosmetici professionali per capelli sfibrati, da fare comodamente a casa: tra questi, possiamo includere anche le maschere capelli secchi con uova e yogurt, alimenti altamente proteici che nutrono dalla radice alle punte.
Qualora il problema dovesse trasformarsi in una patologia cronica, è necessario affidarsi alle mani esperte di un estetista tricologo che proporrà un intervento medico mirato a base di iniezioni di cheratina.
Lo specialista, per cominciare il trattamento, richiederà come prima un'analisi del capello, che servirà ad escludere particolari patologie più gravi, di un disturbo come ad esempio l'alopecia.
Inoltre, consiglierà di migliorare il proprio stile di vita, riducendo al minimo stress, nervosismo e cattive abitudini come il fumo di sigaretta, che è un potente ossidante.
Oltre alle iniezioni di cheratina, per dare sostengo ai capelli troppo fini e sottili, secchi e sfibrati, il medico tricologo potrà suggerire un trattamento all'ozono, estremamente utile per ossigenare il cuoio capelluto e purificare la cute.
Con qualche seduta di ossigeno-ozono terapia combinata, la chioma apparirà subito più sana, vitale, forte, facile da pettinare e da gestire.
Per concludere, ancora un suggerimento pratico per la cura e il trattamento dei capelli fragili e sfibrati: lo spray alla cheratina Vanille non è solamente un prodotto ristrutturante che dona corpo e tono al capello, ma un cosmetico di bellezza disciplinante che rende la chioma più morbida e facile da pettinare.
Uno spray facile da utilizzare, da tenere sempre nel beauty case o in borsetta per riassettarsi in un nanosecondo e apparire immediatamente in ordine, magari in caso di un'occasione speciale, di uno shooting fotografico, di una cena improvvisata dopo la palestra o la piscina.
Con questi consigli, addio ai capelli secchi e sottili!