Trattamenti per capelli quale è adatto ai tuoi capelli

Trattamenti per capelli: quale è adatto ai tuoi capelli?

L'effetto paglia dona alla capigliatura un aspetto spento e opaco, rendendo difficile pettinare la chioma e acconciarla per tutte le occasioni.
Anche gli amanti del fai da te e delle maschere fatte in casa dovrebbero programmare delle visite periodiche dal parrucchiere, in modo da eseguire dei trattamenti ristrutturanti e optare per tutti i nuovi prodotti che il mercato offre.
Un professionista del settore saprà consigliare poi maschere, shampoo e balsamo per proseguire a casa, ricorrendo a brand di qualità che fanno del naturale il proprio cavallo di battaglia, come Vanille Cosmetics.
Vediamo quindi quali sono i segreti per eliminare dalla propria vita l'effetto crespo e paglia, godendo di una chioma morbida e setosa in ogni periodo dell'anno.
Il suggerimento è di recarsi dal parrucchiere subito dopo l'estate per un trattamento ristrutturante, da ripetere nei mesi successivi e nei momenti di stress e cattiva alimentazione.
 

Come eliminare l'effetto paglia dai capelli?

Le abitudini quotidiane che spesso sono riservate ai capelli provocano il cosiddetto effetto paglia, dettato dall'aridità e dalla secchezza delle lunghezze.
Le cause sono da ricercare nei trattamenti aggressivi, utilizzando prodotti chimici e stirando ogni giorno la chioma con la piastra, ma anche nell'applicazione di estension, nelle permanenti o in un'alimentazione povera di vitamine e sali minerali.
Inoltre, le condizioni climatiche possono incidere notevolmente sulla bellezza della chioma, con il sole e l'umidità che impediscono ad ogni acconciatura di resistere per più di qualche minuto.
Oltre quindi a seguire delle migliori abitudini in termini di beauty routine, puoi selezionare ulteriori opzioni con il tuo parrucchiere e donare corpo, lucentezza e volume ai capelli.
In commercio esistono trattamenti da varie fasce di prezzo, dedicati a capelli fini, danneggiati, spenti o sfibrati, da selezionare insieme al professionista a seconda della propria condizione del momento.

Trattamenti per capelli quale è adatto ai tuoi capelli

Quanto costa un trattamento ristrutturante dal parrucchiere?

In base al tipo di trattamento che si sceglie di eseguire, il costo di un procedimento ristrutturante eseguito direttamente presso un salone di bellezza è di circa 100-200 euro.
Il prezzo varia in base alla tipologia e alle sostanze contenute, con la cheratina che può superare un classico trattamento di laminazione come costo.
Ad incidere è anche la lunghezza della chioma e il risultato che si desidera ottenere, con benefici che vanno dalla semplice idratazione alla maggiore corposità, tramite acido ialuronico, fino al trattamento antiage, che combatte il naturale invecchiamento delle cellule.
Il consiglio è di parlare direttamente con il proprio parrucchiere di fiducia, eseguire un'analisi obiettiva dello stato dei capelli e scegliere un trattamento a breve termine, pianificando eventuali altri incontri per ristrutturare a fondo la chioma danneggiata.
Se le punte sono molto rovinate sarà opportuno prima spuntare i capelli e togliere la parte arida e secca, per poi lavorare sul nutrimento delle lunghezze.

Che differenza c'è tra laminazione e cheratina?

Quando si parla di trattamenti ristrutturanti per i capelli, solitamente ci si riferisce alla laminazione e alla cheratina.
Quest'ultima è una sostanza essenziale per la chioma, che serve a mantenerla forte ed elastica, dando spessore al singolo capello e rendendolo più sano.
Spesso tramite l'alimentazione non si riesce a ottenere la giusta quantità di cheratina, pertanto sono necessarie delle maschere settimanali a base di ingredienti naturali.
Per migliorare però istantaneamente l'aspetto dei capelli, è possibile prenotare un trattamento di questo genere dal parrucchiere, che in poche ore donerà alla chioma un boost di luminosità e salute.
Si tratta di una soluzione ad alto impatto ristrutturante, che penetra in profondità migliorando la struttura interna dei capelli.
Le molecole di cheratina sono fissate tramite un'apposita piastra a caldo e creano spessore ed elasticità, creando anche un film protettivo all'esterno.
La durata del trattamento si attesta attorno alle 6 settimane, soprattutto se si pone attenzione al mantenimento, non bagnando i capelli per 72 ore e non usando elastici o fermagli.
Lo scopo di un trattamento alla cheratina è quello di eliminare del tutto l'effetto crespo, dando morbidezza e permettendo di ottenere lo styling desiderato senza troppa fatica.
In questo modo si farà minore uso degli apparecchi ad alta temperatura, come phon e piastra, evitando di insistere sulle ciocche con il risultato di bruciarle in maniera irreversibile.
La laminazione, invece, è più superficiale ed è utile soprattutto per rendere maggiormente brillanti e morbidi i capelli, agendo sulla loro parte esterna.
Si forma così una pellicola elastica, che consente comunque di realizzare con successo sia la piega liscia sia quella a onde.
Sarà un professionista del settore a consigliare il trattamento più adatto alle tue esigenze, valutando il grado di danneggiamento dei capelli secchi e intervenendo in modo più o meno consistente.
Una particolare attenzione dovrebbe essere posta al momento in cui viene eseguito il trattamento.
La laminazione risente del colore, quindi deve essere fatta necessariamente attendendo almeno una settimana dalla tinta.
La cheratina, invece, non teme colorazioni artificiali e pertanto può essere richiesta in qualsiasi momento.
Parliamo di trattamenti che in alcuni casi sono eseguiti anche a livello casalingo, a patto di procurarsi tutta l'attrezzatura del caso e ottimi prodotti a base naturale, che non provochino irritazioni e allergie.
Un altro trattamento molto in voga e dal successo assicurato è quello all'acido ialuronico, una sostanza con proprietà riempitive e nutrienti, utile a donare corpo e lucentezza al capello.
L'alto livello di idratazione riguarda anche il cuoio capelluto, assicurando una lunga durata dei benefici.
Il periodo migliore per regalarsi questi trattamenti è solitamente quello che segue l'estate, un momento delicato per i capelli a causa del sole, del sale, della salsedine e dei raggi UV.

Come sono i capelli dopo la laminazione?

Dopo il trattamento di laminazione termica, che necessita pertanto di una fonte di calore per essere fissato al meglio, i capelli appaiono molto più sani e forti.
Soprattutto se prima si procede con l'eliminazione delle punte secche, il resto della chioma risulterà luminosa e lucente, capace di catturare la luce.
Al tatto i capelli sono decisamente morbidi e setosi dalla radice alle punte, pettinabili e facili da acconciare con il phon e senza la piastra.
Si tratta infatti di un modo non solo per ristrutturare la chioma sul momento, ma anche per evitare altri trattamenti aggressivi nel tempo, dando il tempo ai capelli di ricrescere decisamente rigenerati.
Il risultato è più o meno durevole, ma solitamente si superano i due mesi con ottimi risultati, programmando il successivo trattamento di laminazione in base alla risposta dei capelli.
 

Come far durare maggiormente i trattamenti ristrutturanti

I trattamenti ristrutturanti hanno una maggiore durata se si usano determinate accortezze dopo la loro esecuzione.
Oltre ai primi giorni di particolare attenzione a non bagnare la chioma o legarla, nelle settimane successive si possono usare dei prodotti che mantengono i risultati, come ad esempio shampoo e balsamo alla cheratina.
Il suggerimento è di non acquistare il primo prodotto che si ha tra le mani, selezionando invece soluzioni nuove e naturali, che si prendano cura dei capelli senza danneggiare la salute con la presenza di solfati e sostanze chimiche.
Se si desidera davvero aiutare i capelli a riprendersi dopo un periodo di forte stress è opportuno limitare al massimo l'impiego di piastre e altri dispositivi molto caldi, tenendo il phon a distanza dalla cute e dalle lunghezze e, quando possibile, permettendo alla chioma di asciugarsi all'aria.
Prima di procedere con la piega è il caso di utilizzare un siero apposito, che possa isolare dal calore e consentire al trattamento alla cheratina e alla laminazione di durare più a lungo nel tempo.

Si possono poi aggiungere alla propria beauty routine maschere e trattamenti fai da te da applicare settimanalmente, utilizzando alimenti facilmente reperibili nella dispensa, come frutta e yogurt, da mixare per un profumato composto da lasciare in posa per diverse ore o per tutta la notte.

Trattamenti per capelli quale è adatto ai tuoi capelli
Torna al blog