donna con capelli ricci

Trattamenti per capelli ricci. Quali fare?

I capelli ricci possono essere una fortuna o una condanna, il risultato finale dipende dalla cura che viene messa ogni giorno nella loro gestione.
Si tende infatti a credere che siano chiome semplici da pettinare e mettere in piega, quando invece richiedono una grande attenzione dal punto di vista dell'idratazione e nutrimento.
Una chioma leonina deve pertanto essere trattata solo con prodotti appositi, come quelli del metodo LOC, ovvero Liquid (Liquido), Oil (Olio), e Cream (Crema), appositamente pensati per dare al boccolo elasticità e struttura.

Se si è stanchi di passare troppo tempo con l'arricciacapelli in mano, senza mai ottenere la piega desiderata o vedendola sfumare al primo accenno di umidità, vediamo quali sono i metodi migliori per rinvigorire i capelli ricci e renderli tutto l'anno la principale attrattiva del proprio aspetto.

Che trattamento fare per i capelli ricci

Quando si sceglie un trattamento per capelli crespi e ricci, il primo passo da compiere è analizzare il cuoio capelluto e la consistenza della chioma.
Coloro che hanno capelli sottili e fini, possono notare una maggiore tendenza a sporcarsi sulla cute, apparendo non come appena lavati anche appena usciti dalla doccia.
In questo caso è opportuno ricorrere a un prodotto delicato, che non stimoli la produzione di sebo ma allo stesso tempo abbia una decisa azione disciplinante.
Noi di Vanille Cosmetics abbiamo puntato molto su un ingrediente naturale come la cheratina che, se unita ad altre sostanze vegetali come l'olio di Argan o l'aloe vera, è in grado di apportare nutrimento e ristrutturazione anche ai capelli più danneggiati e sfibrati.
Parliamo di una molecola presente in numerosi alimenti, come ad esempio uova e avocado, che tuttavia con il passare del tempo scarseggia nel nostro corpo, rendendo la chioma più debole e spenta.
Il kit alla cheratina che produciamo ha un effetto altamente ristrutturante e soprattutto antiossidante, contrastando il naturale invecchiamento delle cellule e aiutando i tessuti a rigenerarsi più rapidamente.

donna riccia

- Trattamenti casalinghi naturali

Iniziamo dai trattamenti casalinghi, che ognuno può mettere in atto servendosi di ingredienti naturali facilmente reperibili.
All'interno di una ciotola è consigliato mescolare olio d'oliva, oli essenziali come quello di argan, aloe vera e uova, così da realizzare un composto compatto da stendere sulle lunghezze, senza tralasciare il cuoio capelluto per idratarlo senza ungerlo.
Si tratta di maschere benefiche fai da te che si possono utilizzare 1/2 volte alla settimana, variando gli ingredienti e scegliendo anche la versione con yogurt e miele, dal potere lenitivo e idratante allo stesso tempo.

- Trattamenti casalinghi Vanille Cosmetics

I semplici trattamenti casalinghi a base di frutta, verdura e ingredienti alimentari potrebbero non essere sufficienti per rendere i ricci morbidi ed elastici, soprattutto nella loro versione a diametro più stretto o addirittura nella variante afro.
Visitando il nostro sito si potrà acquistare un kit mirato per capelli ricci e crespi, che consente di aggiungere quel boost di cheratina del quale la chioma ha bisogno per essere sana e lucida.
Vediamo quindi quali sono i prodotti che proprio non possono mancare nella beauty routine di una persona dai capelli ricci, dal profumo delicato e dalla composizione sicura e certificata, rispettosa del cuoio capelluto e a base di soli ingredienti naturali.
Si inizia quindi con la corretta detersione, che passa tramite uno shampo alla cheratina come quello della nostra linea di trattamenti anticrespo, che contiene oli essenziali e molecole ristrutturanti, combattendo la cute grassa e lasciando una gradevole sensazione di pulizia.
Si tratta di un prodotto ideale per chi ha spesso le lunghezze crespe e le radici gonfie, soprattutto in presenza di umidità o salsedine, rendendo impossibile mantenere una piega per tutto il tempo desiderato.
Il nutrimento vero e proprio, per ottenere ricci elastici e strutturati, arriva dal balsamo disciplinante per capelli crespi, dalla texture corposa ma non grassa, che avvolge i capelli per alcuni minuti prima di lasciarli morbidi e pettinabili.
Questo è proprio il momento in cui usare il pettine per districare i nodi, aggiungendo anche la maschera alla cheratina se si nota che la chioma è particolarmente danneggiata o sfibrata.
Le cause di un impoverimento evidente delle lunghezze possono essere molteplici, da ricercare sia in abitudini di vita non propriamente regolari, come un'alimentazione povera di vitamine oppure una selvaggia esposizione al sole, sia nelle condizioni climatiche avverse.
Lo styling settimanale non termina qui, in quanto è possibile aggiungere un tocco ulteriore di cheratina e idratazione tramite lo spray dagli ingredienti vegetali, che contiene anche acido ialuronico, capace di rimpolpare il fusto e rendere più spessi i capelli ricci.
A questo punto è possibile procedere con l'asciugatura, utilizzando un diffusore e scegliendo una bassa temperatura, in quanto i capelli ricci risentono molto della secchezza, apparendo meno elastici e luminosi.

Come ristrutturare il capello riccio

Se lo scopo è rivitalizzare i tuoi capelli ricci agendo in profondità, la migliore soluzione è quella del trattamento professionale a base di cheratina.
Recandosi presso un salone di bellezza sarà possibile eseguire un esame della chioma, partendo dal cuoio capelluto e verificando la salute dei capelli, così da capire come intervenire con un trattamento intensivo alla cheratina e con che frequenza.
Il trattamento professionale alla cheratina si divide in due tipologie differenti: ristrutturante o lisciante.
La prima rispetta la naturale piega della chioma e ripristina lo spessore dei capelli, in quanto le molecole non si fermano in superficie come accade con i prodotti casalinghi.
Grazie all'azione della piastra calda, queste si fissano e apportano benefici a lungo andare nel tempo.
Il trattamento ha una durata media di circa 4 mesi, che può essere prolungato nel tempo se si prosegue a casa con il corretto mantenimento tramite i nostri prodotti.
A dispetto del costo medio-alto, un trattamento professionale alla cheratina consente di lasciare nel cassetto piastra e phon e di procedere con la normale asciugatura con diffusore, senza bruciare irrimediabilmente le ciocche perché non acquisiscono la piega desiderata.
La seconda tipologia di trattamento alla cheratina è quello lisciante, che contiene però anche agenti chimici in grado di disciplinare anche i capelli afro.
Proprio per questo motivo un parrucchiere professionista saprà capire se i capelli sono abbastanza sani da sopportare l'azione strong delle sostanze, senza risultare al termine dell'operazione danneggiati e sfibrati.
Dopo aver eseguito un trattamento lisciante alla cheratina è opportuno non lavare i capelli per 3 giorni e non legarli con elastici e fermagli, così da evitare il segno.
Inoltre, è consigliabile distanziare di qualche giorno dalla tinta l'uso della cheratina, poiché potrebbe schiarire la chioma.

Quali sono i prodotti per i capelli ricci

I migliori prodotti per capelli ricci sono quindi quelli a base di sostanze emollienti e nutritive, come la cheratina, l'olio di argan e l'aloe vera.
Un ingrediente utile è l'acido ialuronico che, come accade per la pelle, dona struttura e consistenza alla chioma, facendola apparire più luminosa, sana e spessa.
La nostra linea per capelli ricci ha lo scopo di eliminare e contrastare l'effetto crespo, facendo in modo che i capelli siano meno porosi e quindi vittima di umidità e pioggia.
I capelli ricci perfetti sono morbidi e nutriti, con una particolare attenzione da riservare al taglio, per evitare che la chioma appaia troppo pesante.
L'ideale sarebbe mantenere una media lunghezza e scalare per alleggerire, asciugando con l'aiuto delle mani e del diffusore, senza pettinare per evitare un effetto gonfio.

Torna al blog