Quando una chioma manca di cheratina la sua sofferenza è visibile anche a un occhio meno esperto.
Si parla infatti di una sostanza che naturalmente è prodotta dal corpo ed è indispensabile a dare struttura non solo alla chioma, ma anche alle unghie e alla pelle.
Tramite una corretta alimentazione è possibile fare approvvigionamento ogni giorno, tuttavia all'interno di un kit per capelli ricci o lisci non può certamente mancare la nostra linea proprio alla cheratina.
Si tratta di prodotti per la detersione o lo styling, che accompagnano il cliente dal lavaggio al fissaggio, apportando tutti i nutrienti dei quali il cuoio capelluto e le lunghezze hanno bisogno.
In questo articolo vedremo come funzionano i migliori trattamenti alla cheratina a casa o professionali, così da combattere definitivamente l'effetto crespo e la debolezza della chioma.
Tra i benefici della cheratina si nota nell'immediato una maggiore luminosità, con le lunghezze che appaiono lucide come appena lavate, poiché parliamo di una sostanza che idrata ma non lascia la cute grassa o unta.
Inoltre, le molecole di cheratina formano un film protettivo che isola il capello dagli agenti atmosferici, facendo in modo che non si gonfi con l'umidità e soprattutto non risenta del calore e delle basse temperature.
Lo scopo della cheratina è rendere più spessa la chioma fine e combattere l'odioso effetto crespo.
Come funziona un trattamento ristrutturante alla cheratina di tipo professionale
Recandosi dal parrucchiere, sarà possibile richiedere un trattamento alla cheratina ristrutturante.
Questa tipologia si sposa alla perfezione con tutti i tipi di capelli, sia lisci sia ricci, in quanto nutre e idrata rispettando la loro natura.
Si tratta di composti a base di molecole di cheratina ma anche altre sostanze benefiche, come olio di argan e acido ialuronico, che penetrano nella struttura del capello grazie all'azione della piastra calda.
Rispetto ai trattamenti casalinghi, il beneficio non è solo superficiale ed esterno, ma coinvolge la struttura interna e la composizione della chioma.
La durata di un simile trattamento è di circa 3-4 mesi, soprattutto se si segue una corretta beauty routine quotidiana, amplificando i risultati con la nostra linea apposita a base di cheratina, raccolta in un pratico kit studiato per il benessere dalla A alla Z.
Il periodo migliore per regalarsi un trattamento di questo genere è quello post estivo, in quanto agenti esterni come il sole, i raggi UV, il mare e la salsedine inaridiscono persino la chioma più sana.
Pure il periodo invernale è un ottimo momento, poiché l'umidità è nemica della piega ed è possibile avere capelli più lisci e morbidi anche nelle giornate di pioggia o di nebbia, senza ricorrere ogni giorno a piastra o dispositivi ad alta temperatura.
Come funziona un trattamento lisciante alla cheratina di tipo professionale
La seconda tipologia di trattamento alla cheratina è quello lisciante, che non solo illumina e disciplina la chioma, ma permette di stirare senza fatica anche dei ricci afro.
Molti si staranno chiedendo se il trattamento lisciante alla cheratina rovina i capelli e la risposta è no, a patto che sia eseguito da un professionista del settore e che si tratti di una chioma mediamente sana, in quanto gli agenti chimici possono essere aggressivi.
Inoltre, esiste la possibilità che il trattamento lisciante schiarisca leggermente i capelli, ma di solito non pregiudica la bellezza del colore se viene fatto a una certa distanza dal giorno della tinta.
Pure in questo caso, per far penetrare le molecole all'interno, è indispensabile usare una piastra calda apposita, che fissa la cheratina e assicura una più lunga durata nel tempo.
È buona norma sincerarsi che il parrucchiere utilizzi prodotti di qualità, a base soprattutto di componenti naturali, rispettosi del cuoio capelluto per evitare allergie e arrossamenti.
È possibile eseguire un trattamento alla cheratina a casa propria?
Oltre ai trattamenti professionali alla cheratina che sono eseguiti direttamente dal parrucchiere, è possibile optare per formule ristrutturanti da utilizzare in casa.
Queste agiscono in maniera più superficiale e creano un film protettivo attorno al capello, per isolarlo dal calore e dagli agenti atmosferici.
Se si utilizzano i prodotti con continuità, si noterà un progressivo miglioramento nella morbidezza della chioma anche a seguito di trattamenti strong, con capelli che appaiono luminosi e sani, forti e resistenti al tatto.
Noi di Vanille Cosmetics puntiamo molto sulla cheratina per garantire ottimi risultati ai nostri clienti, servendoci solo di ingredienti di qualità e assicurando ottime profumazioni.
I capelli, lisci o ricci, possono essere quindi lavati con il nostro shampoo alla cheratina, ad alto potenziale rinforzante e con una componente anche di acido ialuronico.
Si tratta di un prodotto ideale per capelli crespi e fini, che tendono ad apparire grassi sulla cute e si sporcano con facilità.
Al normale balsamo per capelli è possibile alternare la maschera alla cheratina, che contribuisce a donare il giusto spessore alle lunghezze, chiudendo le cuticole e favorendo il riflesso della luce.
Il trattamento prosegue anche una volta usciti dalla doccia, godendo dello spray alla cheratina, profumato e dall'effetto glow.
Questo può essere usato sia sui capelli bagnati sia su quelli asciutti, così da rimetterli in piega e proteggerli dall'umidità.
Per coloro che vogliono provare l'intera linea, è stato creato un kit personalizzato per capelli crespi, così da non sbagliare lo styling e sfoggiare una chioma disciplinata per ogni occasione.
La potenza di un trattamento alla cheratina casalingo non è quella di una soluzione professionale, tuttavia a lungo termine contribuisce molto alla gestione della chioma e alla sua salute.
Tra gli ingredienti da tenere sempre nella dispensa per realizzare una maschera fai da te inseriamo avocado, uova, maionese, yogurt, miele e olio di oliva, ricchi di cheratina e oli essenziali, da mescolare e distribuire sulle lunghezze, lasciando agire per tutta la notte e coprendo con una cuffia per non sporcare il letto.
I costi di un trattamento fai da te domestico sono nettamente inferiori rispetto a uno professionale, che ha un prezzo che si aggira attorno ai 100-200 euro.
Il trattamento alla cheratina rovina i capelli?
Il trattamento alla cheratina ristrutturante è pensato appositamente per aumentare la salute dei capelli e ripararli nel caso in cui siano particolarmente danneggiati o sfibrati.
Questo accade a seguito di trattamenti tipo la permanente a base di sostanze chimiche, oppure se ogni giorno sono usati dispositivi ad alte temperature come phon e piastra, insistendo particolarmente sulle ciocche.
I benefici sono pertanto innegabili e hanno una lunga durata di circa 4 mesi, durante i quali la chioma prosegue il suo processo di ristrutturazione visto che per pettinarla e metterla in piega non servono azioni strong.
La variante lisciante del trattamento alla cheratina potrebbe invece avere qualche effetto negativo se non eseguito da un professionista del settore, che sappia valutare la condizione dei capelli e comprendere se sono idonei.
Gli agenti chimici, capaci di lisciare anche un riccio molto stretto, devono essere accompagnati da ingredienti ristrutturanti, come l'olio di argan, l'aloe vera e l'acido ialuronico, in modo da bilanciare tutti i fattori.
I trattamenti domestici alla cheratina sono altamente positivi per la chioma e non alterano il colore, perché noi di Vanille Cosmetics proponiamo solo composizioni certificate e sicure al 100%.
Opinioni sul trattamento alla cheratina professionale
Per concludere il nostro articolo sui trattamenti alla cheratina, la risposta alla domanda se funziona è certamente affermativa.
Le opinioni di coloro che abitualmente usano i prodotti domestici e ricorrono al parrucchiere dopo periodi di stress per i capelli mostrano ottimi risultati in tempi brevi, sia in termini di ristrutturazione della chioma sia per una variante lisciante decisamente più strong ed efficace.
In questo modo si ottengono capelli lisci e morbidi ma pure ricci a spirale elastici e soffici, dall'effetto wow perché capaci di resistere al crespo anche nelle situazioni più avverse dal punto di vista climatico.
Cosa aspetti a sfoggiare una chioma sempre in piega senza perdere tempo con piastra e phon?