donna che si tocca i capelli

Trattamento ristrutturante per capelli: quale scegliere?

capelli ricci necessitano di essere nutriti in profondità, in quanto sono capaci di diventare il vero e proprio punto di forza della persona solo se sono curati e morbidi.
Esistono diverse tipologie di ricci, che vanno da quelli ondulati e a diametro largo a quelli a cavatappi, fino ad arrivare agli afro, ognuna delle quali richiede trattamenti specifici sia di tipo professionale sia a livello casalingo.
In questo articolo vedremo quindi come nutrire i capelli durante la quotidiana beauty routine e come intervenire in maniera più strong ricorrendo a una consulenza con il tuo professionista di fiducia.

Cosa fare per nutrire i capelli

Per nutrire i capelli ricci in profondità analizziamo quali sono i migliori trattamenti ristrutturanti che il nostro marchio offre, capaci di coccolare ogni giorno la chioma ed eliminare l'effetto crespo.
Tra gli ingredienti che non possono mancare in un kit di questo genere certamente troviamo la cheratina, una sostanza che penetra nella fibra del capello e ripara le parti danneggiate e sfibrate.
Molti dei nostri prodotti Vanille Cosmetics, dedicati ai capelli ricci e crespi, basano il proprio successo su questo ingrediente che, chiudendo le squame e le cuticole, dona alla chioma un aspetto molto più lucente e luminoso.
I capelli si spezzano con maggiore difficoltà e appaiono quindi più corposi e forti, dalle radici alle punte, con il cuoio capelluto che non rimane unto ma solo idratato.
Vediamo quindi come realizzare una beauty routine settimanale per i tuoi capelli ricci, in modo che siano nutriti in estate e resistano all'umidità in inverno.

- Inizia dallo shampoo, poi procedi con maschera e spray

Il nostro shampoo per capelli ricci e crespi alla cheratina ha una funzione altamente ristrutturante, poiché deterge la chioma per eliminare le impurità ma allo stesso tempo apporta sostanze benefiche.
La cheratina rinforza e protegge i capelli dallo styling successivo, isolandoli dal calore della piastra e del phon, che possono essere altamente dannosi.
Tra gli oli emollienti troviamo l'olio di Argan, che rimpolpa e ripara le lunghezze danneggiate, dando ai capelli fini maggiore corpo e splendore.
Il passaggio successivo prevede l'impiego della maschera per capelli alla cheratina, realizzata con ingredienti vegetali che non provocano allergie e arrossamenti.
Questa deve essere lasciata in posa per alcuni minuti, pettinando i ricci quando sono ancora bagnati in modo da districare i nodi e permettere poi di realizzare una piega da vera leonessa.
La maschera contiene anche un ottimo ingrediente ristrutturante, l'acido ialuronico, che rende più spessi i capelli e nel tempo consente di godere di una chioma fluente e forte.
Il suggerimento è di risciacquare i prodotti e terminare con un getto d'acqua fredda, che dona ancora più lucentezza e permette di chiudere tutte le cuticole.
Prima di procedere con l'asciugatura tramite diffusore si può nebulizzare lo spray alla cheratina, dall'ottimo profumo e capace di eliminare l'effetto crespo anche per i giorni successivi.
Il prodotto è infatti indicato sia sui capelli bagnati sia su quelli asciutti, poiché non unge la cute e non crea un appiccicoso effetto gel per capelli.

Come fare un impacco nutriente ai capelli

Oltre a utilizzare prodotti appositi per la bellezza dei capelli ricci e per ristrutturare la chioma, è possibile realizzare i migliori trattamenti con impacchi nutrienti.
Basta infatti aprire la dispensa e reperire alcuni ingredienti molto semplici, come l'olio d'oliva, la maionese o lo yogurt.
Per renderlo ristrutturante e apportare il giusto quantitativo di cheratina puoi aggiungere avocado e miele, mescolare con cura e applicare dalle lunghezze, lasciando in posa per tutta la notte e risciacquando poi con abbondante acqua tiepida.
Gli ingredienti possono variare di volta in volta, aggiungendo ad esempio una componente di aloe vera, lenitiva e idratante, da recuperare sul proprio terrazzo perché molto semplice da coltivare.
In erboristeria è possibile anche acquistare oli essenziali, come l'olio di argan o quello di cocco, da usare al mare per contrastare salsedine e aridità data dai raggi UV.

donna che mette la crema ai capelli

Come nutrire e rinforzare i capelli

Nonostante la cura che viene messa ogni giorno utilizzando i prodotti appositi per la cura dei capelli, se si è alla ricerca del migliore trattamento ristrutturante per una chioma riccia è opportuno rivolgersi a uno specialista e richiedere una consulenza al parrucchiere.
Attualmente il trattamento ristrutturante alla cheratina è uno dei più efficaci anche su una chioma afro, poiché penetra nella struttura nel capello e non si limita a proteggere dall'esterno.
Questa azione più intensiva è data dall'impiego di una piastra calda apposita, tramite la quale viene fissato il prodotto, aumentando i suoi benefici e garantendo una durata di circa 4 mesi.
Questa può essere ampliata e massimizzata se si prosegue a casa con il mantenimento tramite i nostri prodotti, che contengono cheratina e quindi sono un ottimo modo per potenziare gli effetti positivi.
Il trattamento professionale ha un costo di circa 100-200 euro, dura qualche ora e richiede qualche piccola accortezza nei giorni appena successivi, con i capelli che non possono essere lavati per 72 ore o legati con fermagli stretti.
Il momento migliore per regalarsi il migliore trattamento ristrutturante per capelli ricci alla cheratina è settembre, in quanto la chioma è solitamente inaridita dall'azione del sole e della salsedine, apparendo crespa e dall'odioso effetto paglia.
Se però il problema è quello dei capelli crespi, che si gonfiano al primo accenno di umidità, allora è il caso di ripetere l'operazione anche nel corso del periodo invernale, quando gli agenti atmosferici come la pioggia e il vento possono rovinare l'acconciatura e impedire ai ricci di essere soffici e morbidi.

Cosa mettere sui capelli per rinforzarli

Prima di vedere quali prodotti o ingredienti mettere sui capelli per rinforzarli, è opportuno sottolineare che esistono ben 12 tipologie diverse di capelli, da individuare per trovare il trattamento specifico giusto.
In particolare, i ricci hanno 6 sfaccettature, che partono dal semplice ondulato a diametro largo, che assorbe parecchia umidità e tende a gonfiarsi senza tenere la piega, per arrivare all'afro che richiede accortezze particolari, come essere pettinato solo quando i capelli sono bagnati.
I nostri prodotti assecondano le esigenze dei diversi target di clienti, rispettando il cuoio capelluto e servendosi della cheratina per ristrutturare.
Qualsiasi sia il tuo riccio, infatti, la parola chiave è nutrimento e idratazione, che deve partire dalla cute e dalle radici, evitando però l'effetto unto che fa sembrare i capelli subito sporchi.
Utilizzando il kit alla cheratina per capelli ricci si avrà a disposizione anche un olio illuminante, per dire addio per sempre alla chioma spenta e opaca che certamente non valorizza il volto.

donna che mette olio sui capelli

I trattamenti alla cheratina per capelli ricci fanno male?

Il trattamento ristrutturante alla cheratina per capelli ricci andrebbe fatto almeno due volte ogni anno, in quanto i benefici non consistono solo nel boost di queste molecole, ma anche nella possibilità di abbandonare per qualche mese piastre e arricciacapelli.
La chioma, infatti, sarà naturalmente molto più sana ed elastica e pertanto sarà possibile acconciarla usando solo le dita e aprendo i boccoli per realizzare una piega semplice e pratica.
L'umidità non sarà un problema e l'effetto crespo sarà per un periodo solo un lontano ricordo, soprattutto se si opta per il taglio giusto e si gioca sulle lunghezze scalate, per non rendere la chioma troppo pesante.

Il trattamento ristrutturante alla cheratina contiene solitamente solo ingredienti naturali e pertanto non genera allergie e irritazioni, come invece può accadere per la versione lisciante a base di sostanze chimiche.
Questo trattamento è in grado di disciplinare anche i capelli afro, pertanto agisce in maniera strong e può essere usato solo su una chioma molto sana, magari dopo aver già eseguito la variante ristrutturante.

donna riccia asciuga i capelli
Torna al blog