La pelle del viso è costantemente soggetta all'azione aggressiva degli agenti atmosferici, sia d'estate sia d'inverno, con raggi solari e umidità che tendono a inaridirla.
Inoltre, alcune abitudini poco salutari possono compromettere la compattezza della cute, necessitando di trattamenti mirati per ritrovare la naturale luminosità e godere del giusto nutrimento.
In aiuto della pelle giungono una serie di ottimi prodotti come quelli di Vanille Cosmetics, azienda che fa degli ingredienti bio uno dei suoi cavalli di battaglia, prendendosi cura della pelle del viso con linee adatte a ogni persona.
Vediamo quindi come riconoscere quando la pelle è secca e arida e come agire tempestivamente per ripristinarla ed evitare che tiri o si arrossi.
I segnali da cogliere quando la pelle è secca e arida
La pelle del viso tende a disidratarsi con maggiore facilità rispetto al corpo, in quanto costantemente esposta agli agenti esterni.
Se noti pertanto che in alcune aree è secca e arida, meglio evitare che la situazione peggiori e ricorrere a prodotti specifici per la detersione e l'idratazione quotidiana.
Il rischio è di arrivare a una vera e propria desquamazione, con zone che si arrossano maggiormente dando vita a infiammazioni e prurito.
In particolare, le zone del contorno occhi e del contorno labbra sono le più delicate e soggette ai segni del tempo se non trattate nella maniera corretta.
Per evitare che si formino rughe più o meno profonde, il consiglio è di dedicare particolare cura al nutrimento della pelle sottile di queste aree, ricorrendo a prodotti naturali a base di acido ialuronico, come ad esempio lo Spray Idratante Viso di Vanille Cosmetics, che rilascia molecole nutrienti e rispetta allo stesso tempo la cute e il suo pH.
L'importanza di idratare ogni tipo di pelle del viso
Un errore molto comune è quello di pensare che solo la pelle tendenzialmente secca vada idratata ogni giorno.
In realtà ogni tipo di epidermide necessita di essere trattata con i giusti prodotti per nutrirla, altrimenti il rischio è di subire l'aggressione degli agenti atmosferici e pregiudicare la compattezza.
Anche l'uso di detergenti troppo aggressivi può alterare la naturale produzione di sebo, pertanto il consiglio è di rivolgersi a marchi che utilizzano solo prodotti bio, come Vanille Cosmetics, che con i suoi box rende la beauty routine completa e funzionale.
Anche la pelle grassa, pertanto, deve essere nutrita in profondità, scegliendo gli ingredienti giusti per evitare l'effetto unto e lucido e regalando alla cute una consistenza liscia e compatta.
Vediamo quindi quali accorgimenti prendere ogni giorno per curare adeguatamente la pelle e rallentare il naturale processo di ossidazione e invecchiamento di cellule e tessuti.
Come idratare la pelle del viso step by step
La cura della pelle del viso deve essere costante e quotidiana, in quanto l'epidermide è soggetta ai raggi solari e al gelo invernale, così come allo smog e all'inquinamento.
Per avere una cute radiosa e luminosa, il primo passo da compiere è idratarla nella maniera corretta, seguendo gli step che di seguito andremo ad elencare.
- Utilizzare prodotti adatti per la propria pelle
Può sembrare banale, ma scegliere prodotti giusti per la detersione e l'idratazione della cute è importante per evitare di alterare il pH e trovarsi a metà giornata con il viso lucido.
Vanille Cosmetics ti guida nella selezione di ottime soluzioni, partire dalla Mousse detergente viso, che combatte le rughe in profondità e allo stesso tempo rimuove impurità e sporcizia, liberando i pori dal sebo in accesso e dal sudore.
Si prosegue poi con la crema Acmella Oleracea, dalla consistenza ricca ma non troppo unta sulla cute, da usare la sera prima di andare a letto per un boost di idratazione che agisce per tutta la notte.
Sono molte le persone dalla pelle tendenzialmente secca che apprezzano il Burro struccante viso, dalla formula nutriente e delicata, da usare prima del siero e della crema per pulire e preparare la pelle all'idratazione giornaliera.
- Regalarsi periodicamente delle maschere intensive
Oltre alla detersione quotidiana della pelle, per rimuovere sporco, impurità e trucco, due volte alla settimana è consigliato regalarsi dei trattamenti più intensivi, usando delle maschere ad alto potenziale nutritivo, come la Maschera purificante di Vanille Cosmetics.
Si tratta di un prodotto che regola la produzione di sebo e lascia la cute liscia e idratata, radiosa alla vista e compatta al tatto.
Puoi alternare prodotti a base di acido ialuronico, aloe vera, elastina e cheratina, sostanze che riparano i tessuti in profondità e favoriscono la rigenerazione delle cellule, rallentando l'ossidazione e combattendo i radicali liberi.
Molto interessante è anche la Maschera Viso con Vitamina C e Retinolo, una variante che apporta sostanze utili alla cute e che spesso non si riescono a ingerire correttamente tramite la dieta quotidiana.
Nei periodi di maggiore stress o quando la pelle è soggetta agli agenti atmosferici, puoi intensificare l'uso delle maschere e tenere così sotto controllo la secchezza.
- Coccolarsi con seri trattamenti professionali
Regalarsi periodicamente un trattamento professionale per la pelle aiuta a combattere il suo invecchiamento e la disidratazione.
Un esperto del settore saprà infatti eseguire un esame obiettivo dello stato attuale della cute, così da catalogarla e scegliere il mix di ingredienti più adatto.
In particolare, utili a tutti i tipi di epidermide sono i trattamenti all'acido ialuronico, che rimpolpano e creano un naturale effetto lifting, senza però intervenire in maniera troppo artificiosa con soluzioni più definitive.
È possibile iniziare un percorso di rinnovamento della pelle, stabilendo delle sedute mensili, trimestrali o semestrali a seconda del genere di trattamento scelto.
I macchinari professionali consentono una più massiccia penetrazione dei prodotti, così che vitamine, collagene ed elastina possano fare il loro lavoro e riparare i tessuti e le cellule.
I costi sono variabili e dipendono dall'approccio dell'esperto e dal tipo di apparecchi e sostanze usate.
- Proteggere la cute del volto il estate e inverno
Oltre a idratare con creme e sieri la pelle, l'attenzione riservata deve essere costante e prevedere anche la corretta protezione nel corso della giornata.
Questo significa utilizzare dei filtri appositi non solo quando ci si espone direttamente al sole, in quanto i raggi solari possono essere dannosi in ogni momento, anche quando si passeggia in città.
Pertanto usa sempre un filtro totale, soprattutto per le zone più delicate come contorno occhi e bocca, oltre che cappelli e occhiali quando le temperature salgono.
Il medesimo discorso deve essere fatto durante i mesi invernali, in quanto il freddo è dannoso esattamente come i raggi solari, irritando la pelle e rendendola secca e screpolata.
In questo caso è necessario usare una crema dalla composizione più ricca e nutriente, mentre con la bella stagione la texture deve essere più delicata per evitare che la cute sudi e appaia unta e oleosa.
- Bere molta acqua e seguire una corretta alimentazione
Alla base di una pelle liscia e idratata ci sono una corretta alimentazione e la giusta quantità di liquidi da assumere ogni giorno.
Via libera pertanto alla verdura e alla frutta, ricche di vitamine e di sali minerali, soprattutto del gruppo B ed E, essenziali per assicurare compattezza alla cute e rigenerazione dei tessuti e delle cellule.
Il consiglio è di evitare troppi fritti o cibi ricchi di grassi saturi, a favore di pietanze ricche di acqua e di fibre.
Inoltre, bere almeno due litri di acqua al giorno contribuisce a rendere la pelle liscia e radiosa, oltre che apportare un chiaro beneficio per tutto l'organismo.
- Rimuovere sempre il trucco
Non togliere il make up prima di andare a letto è una delle abitudini più dannose.
Oltre a otturare i pori e generare imperfezioni, avere sempre uno strato di trucco sulla pelle secca e disidrata, impedendo alla crema e al siero di penetrare in profondità come dovrebbero.
È quindi molto importante lasciare respirare la pelle ed evitare i prodotti ricchi di siliconi, parabeni e sostanze chimiche.